Documentazione bibliografica, archivistica e dei beni culturali
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 30, 36
- Classe di laurea LM-89
Alfabetizzazione informatica di base, esperienza di navigazione sul web, conoscenza dell'organizzazione e delle caratteristiche del sistema dei beni culturali in Italia e delle specificità dei diversi àmbiti e tipologie di documenti e beni.
Il corso sarà finalizzato a rendere competenti gli studenti rispetto al quadro (italiano, in particolare) dei sistemi di documentazione e gestione dell'informazione bibliografica, archivistica e dei beni culturali, con specifica attenzione alle applicazioni digitali.
Ci si propone di far acquisire e sperimentare i concetti teorici e le tecniche necessarie per interpretare, valutare, gestire e usare i modelli di rappresentazione e i sistemi applicativi esistenti, per poter contribuire in modo proattivo alla loro alimentazione, progettazione o reingegnerizzazione, garantendo coerenza, efficacia, efficienza e rispondenza alle esigenze scientifiche e di divulgazione di settore.
Il corso tratterà in primo luogo dei fondamenti della rappresentazione, documentazione e restituzione, specie in ambiente digitale, delle entità culturali materiali e immateriali. Si metterà l'accento sulla crucialità della gestione informativa e documentaria nelle organizzazioni, con un accento sulle caratteristiche specifiche delle esperienze di sistemi informativi nell'ambito dei beni culturali.
Quindi, si esamineranno i requisiti e le problematiche degli ambienti digitali di restituzione e comunicazione dei contenuti: digital library, archivi online, banche dati, portali, Linked Open Data.
Infine, si presenteranno nello specifico gli obiettivi e le criticità attuali in tre macro-àmbiti di applicazione di sistemi informativi nei beni culturali:
1. le funzioni della biblioteca, il catalogo, i modelli storici e le tendenze evolutive, il Servizio Bibliotecario Nazionale come esperienza avanzata di gestione partecipata e di offerta di servizi consorziati;
2. descrivere gli archivi: problematiche specifiche, gli standard descrittivi, tendenze evolutive, il Sistema Archivistico Nazionale: origini, modelli e fonti dei dati;
3. la catalogazione dei beni storico-artistici, archeologici, architettonici e demo-etnoantropologici: origini del catalogo nazionale, i tracciati scheda, responsabilità e competenze sue catalogo nazionale, i sistemi regionali e i portali di comunicazione.
- 1. (A) P. Feliciati Slides e dispense di Documentazione bibliografica, archivistica e dei beni culturali Università di Macerata, Macerata, 2020
- 2. (A) F. Diozzi Documentazione AIB, ET n. 15, Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: pp. 5-23 (capitoli 1-4)
-
3.
(C)
M. Guerrini, T. Possemato
Linked data: un nuovo alfabeto del web semantico
Università di Firenze,
Firenze,
2013
» Pagine/Capitoli: JLIS.it. Vol. 4, n. 1 (Gennaio 2013),
- 4. (C) ICCU Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale, Authority file ICCU, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: online: <http://norme.iccu.sbn.it/index.php?title=Norme_comuni/Authority_file>
- 5. (C) F. Valacchi Comunicare il valore degli archivi: il Sistema Archivistico Nazionale eum, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: Il capitale culturale, N° 5 (2012), pp. 145-162
- 6. (C) L. Moro Dopo il sisma. Catalogo e gestione dell'emergenza Mibac, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: online: <http://iccd.beniculturali.it/getFile.php?id=2381>
-
Il corso alternerà lezioni frontali con esercitazioni finalizzate a sperimentare i modelli descrittivi usando, valutandoli, i principali sistemi informativi dei beni culturali, approfondendo così la capacità critica e progettuale nella produzione e comunicazione di informazioni strutturate e le problematiche aperte rispetto agli obiettivi di scambio di dati tra organizzazioni e verso gli utenti finali.
Le esercitazioni saranno svolte singolarmente o in gruppi di 2 studenti al massimo, sotto la supervisione del docente, garantendo a ciascuno la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzioni autonome rispetto ai problemi di progettazione e di analisi critica che verranno di volta in volta posti.
Le modalità di erogazione delle lezioni e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
- La prova di accertamento finale sarà orale.
Consisterà di una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso. Sarà valutata positivamente la capacità dello studente di connettere tra di loro in modo critico i diversi temi trattati, dimostrando competenza sui concetti e capacità di valutarne il significato e l'importanza, sia in senso strategico che puntando alla capacità operativa, nella prospettiva di rendere spendibili le competenze acquisite.
Sarà considerata positivamente la partecipazione attiva alle esercitazioni e alle discussioni in classe.
inglese
inglese