Documentazione digitale per i beni culturali
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea L-1,L-15
Alfabetizzazione informatica di base, esperienza di navigazione Web e competenze di base sull'organizzazione degli istituti culturali.
Introduzione alle problematiche legate alla rappresentazione e comunicazione in ambiente digitale delle entità riconosciute dalla normativa come beni culturali.
Gli studenti acquisiranno una preparazione teorica che gli consenta di comprendere e partecipare consapevolmente a progetti che richiedano la documentazione in forma digitale e in rete di risorse e servizi nell'ambito dei beni culturali, unendo proficuamente le competenze culturali con le principali sfide della rappresentazione informativa in rete dei contenuti e dei contesti.
1. informazione digitale: concetti di base, formati, supporti, ipertesto e Web, database, problematiche comunicative del web;
2. Documentazione della cultura oggettivata: fondamenti teorici e introduzione alla modellazione Entità-Relazioni;
3. Le sfide dell'informazione sui beni culturali in ambiente digitale: rappresentazione (metadati, LOD, ontologie), riproduzione, accesso e uso;
3. La catalogazione delle risorse bibliografiche: standard di catalogazione, OPAC, SBN;
4. La descrizione degli archivi in ambiente digitale: specificità, standard, restituzione e accesso;
5. Il catalogo dei beni culturali per ricerca, tutela e valorizzazione: storia, standard, competenze e applicazioni in Italia.
- 1. (A) P. Feliciati Slides e dispense di Documentazione digitale per i beni culturali Università di Macerata, Macerata, 2019
- 2. (C) C. Gnoli, V. Marino, L. Rosati Organizzare la conoscenza : dalle biblioteche all'architettura dell'informazione per il web Hops Tecniche Nuove, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: capitoli 1-4, pp. 1-62
- 3. (A) M. Guerrini Dalla catalogazione alla metadatazione: tracce di un percorso AIB, Roma, 2020 » Pagine/Capitoli: captitolo 1 - pp. 25-55
- 4. (A) F. Valacchi Una panoramica sugli inventari archivistici nel web EUM, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: JLIS.it, Vol. 2, n. 1 (Giugno 2011), pp. 1-18
- 5. (A) L. Moro Quale governance per il Catalogo nazionale dei beni culturali AEDON, Bologna, 2017
Le dispense del docente saranno rese liberamente disponibili sulla pagina web dell'insegnamento.
L'articolo del prof. Valacchi è scaricabile da https://www.jlis.it/article/view/4580
L'articolo di Laura Moro è scaricabile da http://www.aedon.mulino.it/archivio/2017/1/moro.htm
-
Il corso sarà articolato in:
- Lezioni frontali.
- Discussione su casi di studio
- Esercitazioni su modelli-dati e di uso e valutazione dei sistemi italiani di offerta di contenuti culturali online
Le modalità di erogazione del corso e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
- La prova di accertamento finale sarà orale.
Consisterà di una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso. Sarà valutata la capacità dello studente di connettere tra di loro in modo critico e di sapere presentare i diversi temi trattati, dimostrando competenza sui concetti e capacità di valutarne il significato e l'importanza, in una visione che punti anche alla capacità operativa, nella prospettiva di rendere spendibili le competenze acquisite.
Sarà considerata positivamente la partecipazione attiva alle esercitazioni e alle discussioni in classe.
inglese
inglese