Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Pierluigi Feliciati Didattica 2021/2022 Documentazione digitale per i beni culturali

Documentazione digitale per i beni culturali

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea L-1,L-15
Pierluigi Feliciati / Professore di ruolo - II fascia (HIST-04/C)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Alfabetizzazione informatica di base, esperienza di navigazione Web e competenze di base sull'organizzazione degli istituti culturali.

Obiettivi del corso

Introduzione alle problematiche legate alla rappresentazione e comunicazione in ambiente digitale delle entità riconosciute dalla normativa come beni culturali.
Gli studenti acquisiranno una preparazione teorica che gli consenta di comprendere e partecipare consapevolmente a progetti che richiedano la documentazione in forma digitale e in rete di risorse e servizi nell'ambito dei beni culturali, unendo proficuamente le competenze culturali con le principali sfide della rappresentazione informativa in rete dei contenuti e dei contesti.

Programma del corso

1. informazione digitale: concetti di base, formati, supporti, ipertesto e Web, database, problematiche comunicative del web;
2. Documentazione della cultura oggettivata: fondamenti teorici e introduzione alla modellazione Entità-Relazioni;
3. Le sfide dell'informazione sui beni culturali in ambiente digitale: rappresentazione (metadati, LOD, ontologie), riproduzione, accesso e uso;
3. La catalogazione delle risorse bibliografiche: standard di catalogazione, OPAC, SBN;
4. La descrizione degli archivi in ambiente digitale: specificità, standard, restituzione e accesso;
5. Il catalogo dei beni culturali per ricerca, tutela e valorizzazione: storia, standard, competenze e applicazioni in Italia.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Feliciati Slides e dispense di Documentazione digitale per i beni culturali Università di Macerata, Macerata, 2019
  • 2.  (C) C. Gnoli, V. Marino, L. Rosati Organizzare la conoscenza : dalle biblioteche all'architettura dell'informazione per il web Hops Tecniche Nuove, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: capitoli 1-4, pp. 1-62
  • 3.  (A) M. Guerrini Dalla catalogazione alla metadatazione: tracce di un percorso AIB, Roma, 2020 » Pagine/Capitoli: captitolo 1 - pp. 25-55
  • 4.  (A) F. Valacchi Una panoramica sugli inventari archivistici nel web EUM, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: JLIS.it, Vol. 2, n. 1 (Giugno 2011), pp. 1-18
  • 5.  (A) L. Moro Quale governance per il Catalogo nazionale dei beni culturali AEDON, Bologna, 2017
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le dispense del docente saranno rese liberamente disponibili sulla pagina web dell'insegnamento.
L'articolo del prof. Valacchi è scaricabile da https://www.jlis.it/article/view/4580
L'articolo di Laura Moro è scaricabile da http://www.aedon.mulino.it/archivio/2017/1/moro.htm

Metodi didattici
  • Il corso sarà articolato in:
    - Lezioni frontali.
    - Discussione su casi di studio
    - Esercitazioni su modelli-dati e di uso e valutazione dei sistemi italiani di offerta di contenuti culturali online

    Le modalità di erogazione del corso e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale sarà orale.
    Consisterà di una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso. Sarà valutata la capacità dello studente di connettere tra di loro in modo critico e di sapere presentare i diversi temi trattati, dimostrando competenza sui concetti e capacità di valutarne il significato e l'importanza, in una visione che punti anche alla capacità operativa, nella prospettiva di rendere spendibili le competenze acquisite.
    Sarà considerata positivamente la partecipazione attiva alle esercitazioni e alle discussioni in classe.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  •  tracce esercitazioni

     

  •  slides del docente