Pedagogia e didattica speciale della disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Sec i e ii sovrannumerari
- A.A. 2019/2020
- CFU 4
- Ore 30
nessuno
Studio dei principi fondamentali e delle criticità teoriche della Pedagogia in quanto Scienza del comportamento umano in prospettiva educativa. Analisi dell'educazione e delle sue declinazioni, con particolare riferimento alla diversità e alle pratiche di abilitazione e riabilitazione. Quadro concettuale e selezione lessicale sui disturbi neurobiologici e sul neurosviluppo. Analisi di sindromi e patologie. L'autismo e la disprassia severa. Studio evolutivo della Pedagogia della sordità.
Risultati di apprendimento attesi:
-Acquisizione di conoscenze e sviluppo di capacità elaborative di concetti critici.
-Assunzione di un adeguato registro linguistico e possesso dei pertinenti concetti discriminativi rispetto alla pedagogia speciale ed alle scienze del comportamento.
- Consultazione ed orientamento alle "schede sindromiche" ed al "glossario pedagogico".
Principi universali della pedagogia in quanto Scienza del comportamento umano.
Discriminazioni concettuali.
Fondamenti delle pratiche educative sui processi di sviluppo.
Declinazioni della pedagogia in ambito della diversità.
Origine della pedagogia speciale e della Pedagogia clinica.
La "curva della educabilità": da ITARD alla cultura dell'inclusione.
Diagrammi della Pedagogia speciale.
Patologie e sindromi: discriminazioni concettuali e lessicali.
La biodiversità e il neurosviluppo come paradigmi delle neuroscienze e della correlata pedagogia in assetto biologico/neurologico.
La "disorganizzazione neurologica": motivi esperienziali, evoluzioni teoriche, correlati neurobiologici.
La disabilità e la diversità.
La DISPRASSIA e l'Autismo.
La Sindrome dello Spettro autistico: definizioni e storia, linee eziologiche e ricerche contemporanee, fenomeni evolutivi correlati, procedure abilitative e risorse tecnologiche. La teoria prassico-motoria. Le avvertenze scolastiche e didattiche.
Le pratiche professionali: esperienze, lessico e criticità concettuali.
La sordità, la condizione psico-evolutiva del bambino sordo e le partiche educative e terapiche.
Il programma si correda dell'accesso a "Schede sindromiche" e al Glossario.
- 1. (A) Piero Crispiani Ippocrate pedagogico. Manuale professionale di Pedagogia speciale della Abilitazione e Riabilitazione ISTITUTO ITARD, Chiaravalle, AN, 2019
-
Il corso sarà articolato in lezioni frontali durante le quali vi saranno conversazioni o continue interazioni docente-corsisti.
Proiezione di un film e di video didattici.
Indicazioni per la costruzione di un glossario personale inerente il percorso di indagine.
- La prova finale farà riferimento a:
conoscenza concettuale, abilità di elaborazione e contestualizzazione, approccio critico e pertinenza espositiva sia nel senso lessicale che coordinativo.