Welfare state e sostenibilita' economica
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea L-33
Si ritiene importante aver sostenuto un esame in materia economica ed aver espresso nel proprio piano di studi un interesse verso l'intreccio tra lo sviluppo economico e quello sociale.
Il corso si propone di fornire agli studenti una panoramica delle possibilità d'intervento a disposizione del policy maker nel sostegno allo sviluppo economico locale, riguardo alla sostenibilità economico-finanziaria e tecnico-amministrativa.
Un primo approfondimento verrà dedicato al tema delle politiche sanitarie e socio-assistenziali post pandemia COVID 19.
Un secondo focus verrà dedicato alle ricadute regionali degli interventi previsti dal Next Generation EU, dal Contratto Istituzionale di Sviluppo, dal programma di ricostruzione delle aree colpite dal sisma 2016-17 e dalle politiche comunitarie previste nel periodo 2021-27.
PRIMA PARTE
L'economia dello sviluppo, le sue definizioni storiche e le accezioni attuali.
La crescita economica, la disuguaglianza, i bisogni fondamentali, la vulnerabilità agli shock , la sostenibilità economica ed ambientale.
Le cause del sottosviluppo e le politiche di sostegno allo sviluppo.
Il welfare, la sua espansione e la sua crisi.
L'economia della felicità .
Il sistema di welfare in Italia, organizzazione nazionale e locale, in particolare il versante sanitario e socio assistenziale.
SECONDA PARTE
IL Welfare dopo la pandemia COVID e le crisi internazionali ( L’invasione della Ucraina e gli attacchi di Hamas e lo scontro israeliano -palestinese).
La legislazione straordinaria e le politiche europee e nazionali (ONU; FAO; OMS; UE; le leggi finanziarie nazionali).
Gli strumenti della politica europea, i Fondi strutturali ed i programmi economici e sociali
(Next Generation EU, REACT, INVESTEU etc).
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano.
Gli interventi pubblici straordinari: la Strategia nazionale delle aree interne, gli Investimenti Territoriali Integrati, il programma LEADER ed i GAL, le aree di crisi industriale semplice e complessa, il Piano di ricostruzione delle regioni del centro Italia colpite dal sisma 2016-17, il Contratto Istituzionale di Sviluppo, la programmazione dei fondi strutturali 2021-27.
Il Reddito di cittadinanza ed iI Reddito d’inclusione; il Superbonus edilizio; il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale e delle politiche socio-assistenziali; l’Autonomia differenziata delle Regioni.
I problemi della sostenibilità ambientale, economica e finanziaria, la capacità tecnica amministrativa della pubblica amministrazione centrale e locale.
(A) FANIZZA TF. (2018) Sistemi di welfare per nuovi stili di vita: innovazione sociale, diritti e competenze. Franco Angeli editore.
(C) ONU (2015). Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. ONU.
(C) Governo Italiano. Piano nazionale di ripresa e resilienza.
(C) Governo Italiano. La legge finanziaria di Bilancio e NADEF 2023.
(C) CE (2020). Quadro finanziario pluriennale dell'UE per il periodo 2021-27. Bruxelles.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
nessuna
-
Lezioni frontali dialogate, esercitazioni, seminari con testimonial protagonisti della gestione delle politiche trattate.
La modalità di valutazione consiste in una prova scritta ed una orale.
La prova scritta consiste nello svolgimento di un tema importante trattato durante il corso oppure nella redazione di una tesina concordata con il docente (70% della valutazione). La prova orale consiste in una serie di domande volte ad accertare l'apprendimento dei concetti e delle conoscenze analizzate.
La valutazione sarà attribuita assegnando il seguente punteggio:
70/100 conoscenza dei contenuti;
20/100 proprietà di linguaggio;
10/100 capacità di analisi critica dei fenomeni.
Italiano