Lingua dei segni italiana 2
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-12
Aver superato l'esame di Lingua dei Segni Italiana 1.
Il corso ha come obiettivo quello di consolidare alcuni aspetti culturali legati alla LIS come anche la competenza lessicale e grammaticale nella Lingua dei Segni Italiana. Il corso vuole porre l'attenzione degli studenti sull'importanza dell'espressività del viso e del corpo in una lingua segnata. Gli studenti acquisiranno le conoscenze e competenze necessarie per il corretto uso dei classificatori e dell'impersonamento.
Modulo teorico:
- Le lingue dei segni nella società udente: superamento degli stereotipi e abbattimento delle barriere;
- Le unità costitutive della LIS, i livelli e le unità di analisi;
- Il discorso segnato: sintassi e disposizione dei segni nello spazio, la simultaneità e la multimodalità;
- La prosodia nella Lingua dei Segni Italiana, i COS e COP;
- I classificatori e l'impersonamento.
Modulo pratico di LIS: Contenuti a carico del docente sordo di riferimento.
1) V. Volterra, M. Roccaforte, A. Di Renzo, S. Fontana, 2019, Descrivere la lingua dei segni italiana: una prospettiva cognitiva e sociosemiotica, il Mulino, Bologna, cap. 3-4-6 (A).
2) C. Branchini, L. Mantovan, 2022, Grammatica della Lingua dei Segni Italiana (LIS), Ed. Ca' Foscari, Venezia, cap. 2-4 (A).
3) L. Mazzoni, 2007, "Impersonamento ed evidenzialità in LIS" in C. Bertone, A. Cardinaletti (a cura di), Alcuni capitoli della grammatica della LIS. Atti dell'incontro di studio "La grammatica della Lingua dei Segni Italiana", Ca Foscarina, Venezia, pag. 65-67 (A).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
- La frequenza e la partecipazione attiva in aula è caldamente consigliata.
- La docente fornirà le slide ed eventuali articoli di approfondimento.
- I testi di Mazzoni, Branchini e Mantovan sono reperibili gratuitamente e in formato digitale.
- Verranno condivisi momenti di studio organizzati dall'Ente Nazionale Sordi per avvicinare maggiormente lo studente alla LIS e alla cultura sorda.
-
- Lezioni frontali e dialogate, partecipazione attiva degli studenti.
- Visione di materiali video e lezioni dialogate a partire da questi.
- Esercitazioni individuali o di gruppo, durante le lezioni.
L'esame relativo al modulo teorico consisterà in una prova scritta con domande aperte e/o a scelta multipla volta ad accertare la capacità di applicazione e di collegamento delle conoscenze acquisite nonché l'uso della terminologia tecnica. L'esame relativo al modulo pratico sarà preparato dal docente sordo e sarà volto ad accertare le abilità di comprensione linguistica e le abilità comunicative in LIS oggetto del corso.
LIS - Lingua dei Segni Italiana
Italiano