Lingua dei segni italiana 2
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-12 R, L-12(m)
Aver superato l'esame di Lingua dei Segni Italiana 1.
Il corso ha come obiettivo quello di consolidare alcuni aspetti culturali legati alla LIS come anche la competenza lessicale e grammaticale nella Lingua dei Segni Italiana. Il corso vuole porre l'attenzione degli studenti sull'importanza dell'espressività del viso e del corpo in una lingua segnata e su come questa si modifica nella Lingua dei Segni Italiana tattile.
- Le lingue dei segni nella società udente: superamento degli stereotipi e abbattimento delle barriere;
- Le unità costitutive della LIS, i livelli e le unità di analisi;
- Il discorso segnato: sintassi e disposizione dei segni nello spazio, la simultaneità e la multimodalità;
- La prosodia nella Lingua dei Segni Italiana, i COS e COP;
- I classificatori e l'impersonamento;
- La Lingua dei Segni Italiana tattile (LISt): prima introduzione.
1) V. Volterra, M. Roccaforte, A. Di Renzo, S. Fontana. Descrivere la lingua dei segni italiana: una prospettiva cognitiva e sociosemiotica. Il Mulino. Bologna. 2019, Capitoli 3, 4, 6 (A)
2) C. Branchini, L. Mantovan. Grammatica della Lingua dei Segni Italiana (LIS).Edizioni Ca' Foscari. Venezia. 2022. Parte II, Cap. 2; Parte IV Cap. 5, Parte VI cap. 4, 6.(A)
3)L. Mazzoni. "Impersonamento ed evidenzialità in LIS" in C. Bertone, A. Cardinaletti (a cura di), Alcuni capitoli della grammatica della LIS. Atti dell'incontro di studio "La grammatica della Lingua dei Segni Italiana". Ca Foscarina. Venezia. 2007. pp 65-67 (A)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Verranno altresì forniti: slides della docente+ eventuali articoli di approfondimento. I testi di Mazzoni, Branchini e Mantovan sono reperibili gratuitamente e in formato digitale. Durante il corso verranno rese disponibili risorse digitali di approfondimento e verranno condivisi momenti di studio organizzati dall'Ente Nazionale Sordi per avvicinare maggiormente lo studente alla LIS e alla cultura sorda.
La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni sono caldamente consigliate.
-
- Lezioni frontali e dialogate, partecipazione attiva degli studenti.
- Visione di materiali video e lezioni dialogate a partire da questi.
- Esercitazioni individuali o di gruppo, durante le lezioni.
L'esame relativo al modulo teorico consisterà in una prova scritta con domande aperte e/o a scelta multipla volte ad accertare la capacità di applicazione e di collegamento delle conoscenze acquisite nonché l'uso della terminologia tecnica.
LIS -Lingua dei Segni Italiana
LISt - Lingua dei Segni Italiana tattile
Italiano
