Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Del Gobbo Didattica 2024/2025 Analisi delle performance aziendali

Analisi delle performance aziendali - Analisi delle performance aziendali - mod. b

  • Analisi dei costi e delle performance aziendali - Analisi dei costi e delle performance aziendali - mod. b Classe: L-18
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea L-18, L-18(m)
Roberto Del Gobbo / Ricercatore T.D. (ECON-06/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

"Analisi delle performance aziendali – mod. b" è l’insegnamento da mutuare per "Analisi dei costi e delle performance aziendali – mod. b" da parte degli studenti del CdS EBAM.

Il prerequisito per sostenere l’esame è aver superato gli esami di Economia aziendale e Contabilità e bilancio.

Obiettivi del corso

L'insegnamento si pone l'obiettivo di approfondire principi e strumenti dell’analisi delle performance aziendali. Nell’ambito del mod. b saranno analizzate le variabili strategiche e i key performance indicators (KPIs) delle diverse aree aziendali, e illustrate le più comuni architetture dei sistemi di misurazione delle performance, con un focus sul contesto delle piccole e medie imprese.


Al termine del corso lo studente avrà le competenze di base necessarie per analizzare le performance aziendali da diverse prospettive, sapendo utilizzare a questo scopo differenti sistemi di indicatori, compresi quelli applicabili nelle PMI.

Programma del corso

Il programma del mod. b del corso comprende i seguenti argomenti:


Variabili strategiche e key performance indicators delle diverse aree aziendali:

-Area Commerciale (Marketing & Sales)

-Area Tecnico-produttiva

-Area Logistica integrata

-Area Risorse umane

-Area Ricerca & Sviluppo

-Area Amministrazione & Finanza


Le architetture più significative dei sistemi di misurazione delle performance

- Il tableau de bord

- Lo SMART model

- La Balanced Scorecard

- L'Intangible Asset Monitor

- Il performance Prism


Caratteristiche dei sistemi di misurazione delle performance nelle piccole e medie imprese

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Amodio A.; Performance analysis management; FrancoAngeli Milano; 2005; capp. 2, 3, 4, 5, 6; 9788846464781


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

In aula saranno usati diapositive ed altri materiali didattici che il docente renderà disponibili agli studenti. Specifiche indicazioni a tale riguardo saranno fornite a lezione e nella pagina web del corso.

Metodi didattici
  • Il corso ha un taglio prevalentemente applicativo.

    Verranno svolte lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi aziendali e discussioni guidate dal docente.

    In aula saranno usate diapositive ed altri materiali didattici digitali per agevolare un’efficace partecipazione degli studenti alle lezioni.

Modalità di valutazione
  • L'esame si compone di due prove, una scritta e una orale, tese ad accertare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità applicative acquisiti dagli studenti riguardo ai diversi argomenti del programma del corso.

    La prova scritta può prevedere sia esercizi numerici che domande a risposta aperta e/o chiusa. Al termine di tale prova, dopo la correzione degli elaborati, ha inizio la prova orale, a cui possono accedere solo gli studenti che hanno riportato un voto maggiore o uguale a 18/30 nella prova scritta.

    I criteri di valutazione utilizzati per formulare il voto finale, dato dalla media dei voti delle due prove, sono: correttezza e completezza nella risoluzione degli esercizi e nella formulazione delle risposte; capacità di analisi e di sintesi; capacità di collegare i diversi argomenti del programma; padronanza del linguaggio tecnico; capacità critica nell'affrontare e risolvere problemi reali riguardanti il programma del corso.

    Il voto di entrambe le prove viene attribuito in base alla seguente graduazione:

    - voto massimo: le soluzioni degli esercizi e le risposte sono corrette, accurate e complete, sostenute da una piena padronanza del linguaggio specialistico e delle tematiche oggetto d’esame;

    - voto alto: le soluzioni degli esercizi e le risposte sono sostanzialmente corrette e complete, ma il linguaggio specialistico e l’esposizione delle tematiche non sempre sono pienamente efficaci ed accurati;

    - voto medio: le soluzioni degli esercizi e le risposte sono parzialmente corrette e complete, con lievi carenze nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame;

    - voto sufficiente: le soluzioni degli esercizi e le risposte presentano errori, anche se non particolarmente gravi, e denotano qualche carenza nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame;

    - voto insufficiente: le soluzioni degli esercizi e le risposte presentano numerosi e gravi errori e mostrano gravi carenze nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano