Analisi delle performance aziendali - Analisi delle performance aziendali - mod. b
-
Analisi dei costi e delle performance aziendali - Analisi dei costi e delle performance aziendali - mod. b Classe: L-18
- A.A. 2024/2025
- CFU 3, 3(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea L-18, L-18(m)
"Analisi delle performance aziendali – mod. b" è l’insegnamento da mutuare per "Analisi dei costi e delle performance aziendali – mod. b" da parte degli studenti del CdS EBAM.
Il prerequisito per sostenere l’esame è aver superato gli esami di Economia aziendale e Contabilità e bilancio.
L'insegnamento si pone l'obiettivo di approfondire principi e strumenti dell’analisi delle performance aziendali. Nell’ambito del mod. b saranno analizzate le variabili strategiche e i key performance indicators (KPIs) delle diverse aree aziendali, e illustrate le più comuni architetture dei sistemi di misurazione delle performance, con un focus sul contesto delle piccole e medie imprese.
Al termine del corso lo studente avrà le competenze di base necessarie per analizzare le performance aziendali da diverse prospettive, sapendo utilizzare a questo scopo differenti sistemi di indicatori, compresi quelli applicabili nelle PMI.
Il programma del mod. b del corso comprende i seguenti argomenti:
Variabili strategiche e key performance indicators delle diverse aree aziendali:
-Area Commerciale (Marketing & Sales)
-Area Tecnico-produttiva
-Area Logistica integrata
-Area Risorse umane
-Area Ricerca & Sviluppo
-Area Amministrazione & Finanza
Le architetture più significative dei sistemi di misurazione delle performance
- Il tableau de bord
- Lo SMART model
- La Balanced Scorecard
- L'Intangible Asset Monitor
- Il performance Prism
Caratteristiche dei sistemi di misurazione delle performance nelle piccole e medie imprese
(A) Amodio A.; Performance analysis management; FrancoAngeli Milano; 2005; capp. 2, 3, 4, 5, 6; 9788846464781
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
In aula saranno usati diapositive ed altri materiali didattici che il docente renderà disponibili agli studenti. Specifiche indicazioni a tale riguardo saranno fornite a lezione e nella pagina web del corso.
-
Il corso ha un taglio prevalentemente applicativo.
Verranno svolte lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi aziendali e discussioni guidate dal docente.
In aula saranno usate diapositive ed altri materiali didattici digitali per agevolare un’efficace partecipazione degli studenti alle lezioni.
L'esame si compone di due prove, una scritta e una orale, tese ad accertare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità applicative acquisiti dagli studenti riguardo ai diversi argomenti del programma del corso.
La prova scritta può prevedere sia esercizi numerici che domande a risposta aperta e/o chiusa. Al termine di tale prova, dopo la correzione degli elaborati, ha inizio la prova orale, a cui possono accedere solo gli studenti che hanno riportato un voto maggiore o uguale a 18/30 nella prova scritta.
I criteri di valutazione utilizzati per formulare il voto finale, dato dalla media dei voti delle due prove, sono: correttezza e completezza nella risoluzione degli esercizi e nella formulazione delle risposte; capacità di analisi e di sintesi; capacità di collegare i diversi argomenti del programma; padronanza del linguaggio tecnico; capacità critica nell'affrontare e risolvere problemi reali riguardanti il programma del corso.
Il voto di entrambe le prove viene attribuito in base alla seguente graduazione:
- voto massimo: le soluzioni degli esercizi e le risposte sono corrette, accurate e complete, sostenute da una piena padronanza del linguaggio specialistico e delle tematiche oggetto d’esame;
- voto alto: le soluzioni degli esercizi e le risposte sono sostanzialmente corrette e complete, ma il linguaggio specialistico e l’esposizione delle tematiche non sempre sono pienamente efficaci ed accurati;
- voto medio: le soluzioni degli esercizi e le risposte sono parzialmente corrette e complete, con lievi carenze nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame;
- voto sufficiente: le soluzioni degli esercizi e le risposte presentano errori, anche se non particolarmente gravi, e denotano qualche carenza nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame;
- voto insufficiente: le soluzioni degli esercizi e le risposte presentano numerosi e gravi errori e mostrano gravi carenze nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame.
Italiano