Analisi delle performance aziendali
-
Analisi dei costi e delle performance aziendali - Analisi dei costi e delle performance aziendali - mod. b Classe: L-18
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 3(m)
- Ore 40, 20(m)
- Classe di laurea L-18 R, L-18(m)
Il prerequisito per sostenere l’esame è aver superato gli esami di "Economia aziendale" e "Contabilità e bilancio".
L'insegnamento si pone l'obiettivo di approfondire i principi e gli strumenti dell’analisi delle performance aziendali. Durante il corso, verranno analizzate le finalità e le caratteristiche principali dei sistemi di misurazione delle performance, con particolare attenzione ai profili teorici ed operativi della loro progettazione ed implementazione. Verranno inoltre approfondite le variabili strategiche e i key performance indicators (KPIs) delle diverse aree aziendali e illustrate le più comuni architetture dei sistemi di misurazione delle performance, con un focus sul contesto delle piccole e medie imprese (PMI).
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere gli ambiti applicativi e le logiche di funzionamento dei sistemi di misurazione delle performance, e di analizzare in modo critico le performance aziendali da diverse prospettive, utilizzando sistemi di indicatori multidimensionali, inclusi quelli applicabili nelle PMI.
Il concetto di performance e le sue accezioni in ambito economico-aziendale
Le origini dei sistemi di misurazione delle performance: dallo strategic planning allo strategic management
Le finalità e le caratteristiche principali dei sistemi di misurazione delle performance
La progettazione e le fasi operative di implementazione di un sistema di misurazione delle performance
Le variabili strategiche e i key performance indicators delle diverse aree aziendali:
-Marketing & Sales;
-Produzione;
-Logistica integrata;
-Risorse umane;
-Ricerca & Sviuppo;
-Amministrazione & Finanza
Le architetture più significative dei sistemi di misurazione delle performance (Tableau de bord; SMART model; Balanced Scorecard; Intangible Asset Monitor; Performance Prism)
Le caratteristiche dei sistemi di misurazione delle performance nelle piccole e medie imprese
(A); Amodio A.; Performance analysis management; FrancoAngeli Milano; 2005; Pagine/Capitoli: capp. 2, 3, 4, 5, 6; 9788846464781
(A); Castellano N. G.; La misurazione delle performance per le piccole imprese. Strumenti di misurazione e processi di controllo; Giappichelli Torino; 2012; Pagine/Capitoli: capitolo 2; 9788834839317
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
In aula saranno usate diapositive ed altri materiali didattici che il docente renderà disponibili agli studenti. Specifiche indicazioni a tale riguardo saranno fornite a lezione e nella pagina web del corso.
-
Il corso ha un taglio prevalentemente applicativo.
Verranno svolte lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi aziendali e discussioni guidate dal docente.
In aula saranno usate diapositive ed altri materiali didattici digitali per agevolare un’efficace partecipazione degli studenti alle lezioni.
L'esame si compone di una prova scritta, basata su domande a risposta aperta, tesa ad accertare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità applicative acquisite dagli studenti riguardo ai diversi argomenti del programma del corso.
I criteri di valutazione utilizzati per formulare il voto finale sono: correttezza e completezza nella formulazione delle risposte; capacità di analisi e di sintesi; capacità di collegare i diversi argomenti del programma; padronanza del linguaggio tecnico; capacità critica nell'affrontare e risolvere problemi reali riguardanti il programma del corso.
Il voto viene attribuito in base alla seguente graduazione:
- voto massimo: le risposte sono corrette, accurate e complete, sostenute da una piena padronanza del linguaggio specialistico e delle tematiche oggetto d’esame;
- voto alto: le risposte sono sostanzialmente corrette e complete, ma il linguaggio specialistico e l’esposizione delle tematiche non sempre sono pienamente efficaci ed accurati;
- voto medio: le risposte sono parzialmente corrette e complete, con lievi carenze nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame;
- voto sufficiente: le risposte presentano errori, anche se non particolarmente gravi, e denotano qualche carenza nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame;
- voto insufficiente: le risposte presentano numerosi e gravi errori e mostrano gravi carenze nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame.
Italiano