Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Falcetta Roberta Didattica 2022/2023 Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali

Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali - Inf e inf sovr - prim e prim sovr

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 1
  • Ore 20
Roberta Falcetta /
Prerequisiti

cos'è il comportamento
le leggi che regolano il comportamento
Pavlov - condizionamento classico
Skinner-condizionamento operante
comportamento problema ed ambiente
apprendimento fondato sulle conseguenze e sull'osservazione

Obiettivi del corso

saper osservare ed analizzare il contesto scolastico
progettare ed attuare strategie ed interventi educativi formativi in base al contesto
saper trasferire le conoscenze acquisite nella partica didattica e nella riflessione professionale

Programma del corso

i disturbi del comportamento: tipologie e caratteristiche
strumenti di osservazione
l'intervento psicoeducativo - azioni e strategie
l'intervento psicologico- azioni e strategie per far acquisire migliori capacità di autocontrollo
l'intervento educativo-comportamentale
scuola- famiglia- equipe
la co-costruzione condivisa di alleanze educative tra scuola- famiglia e professionisti
favorire la comprensione dei comportamenti del bambino , fornire strategie per la gestione e e per migliorare la qualità delle relazioni
strategie per favorire una adeguata inclusione scolastica : tecniche cognitive-comportamentali a scuola

scuola Primaria :

simulazioni- studio di caso ed attività:
per sviluppare l'autocontrollo, la fiducia in se stessi, le abilità sociali
per promuovere il benessere in classe
per l'autoregolazione
per imparare a controllare l'emozioni
costruzioni di strumenti didattici come per es. storie sociali, agende visive,
cooperative learning
peer toto peer


scuola Infanzia:

simulazioni - studio di casi ed attività con la costruzione di

strumenti come agende visive,
esempi di strutturazione del tempo ( routine, agende- calendari, clessidre, timer..)
e degli spazi di apprendimento (diversificazioni attività,..)
organizzazione e gestione dei piccoli gruppo
peer to peer

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) G.Savia Universal design for learning Erikcson, Trento, 2016 » Pagine/Capitoli: scuola primaria
  • 2.  (C) Trevisi-Celi, Muratori Laboratorio potenzionamneto dell'attenzione Erikcson, Trento , 2016 » Pagine/Capitoli: scuola primaria
  • 3.  (C) Cultrone, Muratori Allenare l'attenzione in età prescolare Erikcson, Trento, 2016 » Pagine/Capitoli: Scuola dell'infanzia
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

dispense sitografie a cura della docente per tutti infanzia e primaria

Testi n. 1 e n. 2 scuola primaria
Testi n. 1-3 scuola infanzia

Metodi didattici
  • lezioni
    studi caso
    simulazione
    metodologie didattiche innovative
    laboratorio
    attività di gruppo
    feedback
    questionari e strumenti di valutazione
Modalità di valutazione
  • valutazione in itinere dei lavori di gruppo con feedback
    livello finale con breve colloquio individuale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO