Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali - Inf e inf sovr - prim e prim sovr
- A.A. 2022/2023
- CFU 1
- Ore 20
cos'è il comportamento
le leggi che regolano il comportamento
Pavlov - condizionamento classico
Skinner-condizionamento operante
comportamento problema ed ambiente
apprendimento fondato sulle conseguenze e sull'osservazione
saper osservare ed analizzare il contesto scolastico
progettare ed attuare strategie ed interventi educativi formativi in base al contesto
saper trasferire le conoscenze acquisite nella partica didattica e nella riflessione professionale
i disturbi del comportamento: tipologie e caratteristiche
strumenti di osservazione
l'intervento psicoeducativo - azioni e strategie
l'intervento psicologico- azioni e strategie per far acquisire migliori capacità di autocontrollo
l'intervento educativo-comportamentale
scuola- famiglia- equipe
la co-costruzione condivisa di alleanze educative tra scuola- famiglia e professionisti
favorire la comprensione dei comportamenti del bambino , fornire strategie per la gestione e e per migliorare la qualità delle relazioni
strategie per favorire una adeguata inclusione scolastica : tecniche cognitive-comportamentali a scuola
scuola Primaria :
simulazioni- studio di caso ed attività:
per sviluppare l'autocontrollo, la fiducia in se stessi, le abilità sociali
per promuovere il benessere in classe
per l'autoregolazione
per imparare a controllare l'emozioni
costruzioni di strumenti didattici come per es. storie sociali, agende visive,
cooperative learning
peer toto peer
scuola Infanzia:
simulazioni - studio di casi ed attività con la costruzione di
strumenti come agende visive,
esempi di strutturazione del tempo ( routine, agende- calendari, clessidre, timer..)
e degli spazi di apprendimento (diversificazioni attività,..)
organizzazione e gestione dei piccoli gruppo
peer to peer
- 1. (C) G.Savia Universal design for learning Erikcson, Trento, 2016 » Pagine/Capitoli: scuola primaria
- 2. (C) Trevisi-Celi, Muratori Laboratorio potenzionamneto dell'attenzione Erikcson, Trento , 2016 » Pagine/Capitoli: scuola primaria
- 3. (C) Cultrone, Muratori Allenare l'attenzione in età prescolare Erikcson, Trento, 2016 » Pagine/Capitoli: Scuola dell'infanzia
dispense sitografie a cura della docente per tutti infanzia e primaria
Testi n. 1 e n. 2 scuola primaria
Testi n. 1-3 scuola infanzia
-
lezioni
studi caso
simulazione
metodologie didattiche innovative
laboratorio
attività di gruppo
feedback
questionari e strumenti di valutazione
- valutazione in itinere dei lavori di gruppo con feedback
livello finale con breve colloquio individuale
inglese
inglese