Medicina sociale
- A.A. 2025/2026
- CFU 5, 5(m)
- Ore 25, 25(m)
- Classe di laurea L-39 R, L-39(m)
Nessuno.
Conoscere la medicina sociale e la medicina legale come discipline mediche. Conoscere l'attività dell'Assistente sociale come professione. Conoscere il codice deontologico e le principali norme che regolano la professione (referto, denuncia, segreto professionale). Conoscere le principali disposizioni che richiamano la professionalità dell'assistente sociale (capacità, stati di bisogno). Risultati attesi: sapere confrontarsi in autonomia con i casi concreti, sapendo riconoscere gli obblighi di comportamento che essi richiamano.
1. La medicina legale e la medicina sociale come discipline mediche: origini e funzioni della medicina legale e della medicina sociale. La medicina giuridica e la medicina forense. 2. Il contributo della medicina legale e della medicina sociale nella formazione dell'assistente sociale: gli aspetti giuridici, deontologici ed etici della professione di assistente sociale. 3. Il codice deontologico: i doveri generali di competenza, di solidarietà, di segretezza e riservatezza, di collaborazione con l'autorità. 4. Il segreto professionale e la riservatezza dal punto di vista giuridico e deontologico. 5. L'informativa all'autorità: la denuncia ed il referto. 6. Gli aspetti penalistici di interesse medico-legale per l'assistente sociale: l'analisi della capacità del reo e dell'imputato (nozioni generali); i delitti contro la famiglia; i delitti sessuali. 7. Gli aspetti civilistici di interesse medico-legale per l'assistente sociale: l'interdizione, la inabilitazione, lo stato di incapacità naturale, l'amministrazione di sostegno; la medicina legale nel diritto di famiglia: la filiazione, l'adozione, la paternità controversa, il disconoscimento, la attribuzione giudiziale; la fecondazione assistita. 8. La tutela degli stati di bisogno: l'invalidità civile; lo stato di handicap; l'integrazione della persona disabile nel lavoro, nella scuola e nella società. La Classificazione Internazionale degli Stati Funzionali. 9. La medicina legale nelle situazioni di confine: le problematiche relative alla vita nascente e la tutela del prodotto del concepimento (interruzione volontaria della gravidanza e delitti contro la maternità); le problematiche relative alla vita morente, le dichiarazioni anticipate di trattamento, i trapianti d'organo e la eutanasia.
(C) Tagliaro F., Bortolotti F., Dimonte V., Saiani L., Raniero D., Gibelli F., Cittadini F., Medicina legale e bioetica per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, Piccin, Padova, 2021 (tutto).
(C) Papi L., Gori F., Turillazzi E., Medicina legale per la professione infermieristica, Pisa University Press, Pisa, 2022 (cap.li 2, 3, 5, 8).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Materiale didattico integrativo: diapositive utilizzate nelle lezioni.
-
Lezioni frontali con esposizione degli aspetti teorici e di metodo degli argomenti utilizzando supporti multimediali (iconografia, PowerPoint). Discussione e lezione dialogata su casi concreti che richiamino l'argomento trattato in maniera teorica, con intervento diretto degli studenti.
Esame orale. Non è consentito consultare testi durante la prova. Una domanda specifica riguarderà gli argomenti di carattere definitorio; una seconda domanda riguarderò gli aspetti applicativi della disciplina nel rapporto con il diritto. I criteri adottati per la graduazione dei voti sono: a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (punteggio da 1/30 a 6/30); b) capacità di operare collegamenti fra i testi (punteggio da 1/30 a 6/30); c) capacità di applicare le conoscenze (punteggio da 1/30 a 6/30); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (punteggio da 1/30 a 6/30); e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (punteggio da 1/30 a 6/30).
Inglese.
Italiano