Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Scendoni Roberto Didattica 2025/2026 Strumenti di gestione e valutazione per l'integrazione socio-sanitaria

Strumenti di gestione e valutazione per l'integrazione socio-sanitaria

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea LM-87 R
Roberto Scendoni / Ricercatore T.D. (MEDS-25/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Conoscere interventi integrati, metodi e tecniche di valutazione multidimensionale; comprendere gli interventi professionali in ambito sociale e sanitario. Al termine del corso lo studente dovrà saper interpretare i contesti organizzativi e normativi dell’integrazione socio-sanitaria; saper analizzare casi concreti tratti da esperienze reali nei servizi socio-sanitari territoriali. 


Programma del corso

Organizzazione del sistema sanitario nazionale ed evoluzione normativa. -Il Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali. I livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS), il percorso assistenziale integrato ai sensi della L. n. 234/2021. Standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale in riferimento al DM 77/2022. Modelli organizzativi e governance del sistema socio-sanitario (L. r. 19/2022). Le reti integrate e le strutture intermedie. L’assistente sociale nell’accertamento della condizione di disabilità, Dlgs 62/2024. Valutazione multidimensionale dell’anziano ai sensi del Dlgs 29/2024.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C) R. Brolis, P. Maccani, A. Perino. L'integrazione socio-sanitaria in pratica, Maggioli Editore, Rimini, 2018. Capp. 1-2-3-4-5-6; 8891621931.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Testi delle diapositive utilizzate nelle lezioni messe a disposizione degli studenti. 


Metodi didattici
  • Taglio didattico teorico e applicativo. Lezioni frontali e interattive con utilizzazione di materiale iconografico (diapositive e altro) attraverso supporti multimediali in aula.


Modalità di valutazione
  • Prova orale con risoluzione di casi concreti, esposizione da parte del candidato della scelta e valutazione delle motivazioni della stessa. Durante l'esame non è possibile utilizzare testi. I criteri adottati per la graduazione dei voti: a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (punteggio da 1/30 a 6/30); b) capacità di operare collegamenti fra i testi (punteggio da 1/30 a 6/30); c) capacità di applicare le conoscenze (punteggio da 1/30 a 6/30); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (punteggio da 1/30 a 6/30); e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (punteggio da 1/30 a 6/30).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams