Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Scendoni Roberto Didattica 2025/2026 Strumenti di gestione e valutazione per l'integrazione socio-sanitaria

Strumenti di gestione e valutazione per l'integrazione socio-sanitaria

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea LM-87 R
Roberto Scendoni / Professore di ruolo - II fascia (MEDS-25/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Conoscere interventi integrati, metodi e tecniche di valutazione multidimensionale; comprendere gli interventi professionali in ambito sociale e sanitario. Al termine del corso lo studente dovrà saper interpretare i contesti organizzativi e normativi dell’integrazione socio-sanitaria; saper analizzare casi concreti tratti da esperienze reali nei servizi socio-sanitari territoriali. 


Programma del corso

Organizzazione del sistema sanitario nazionale ed evoluzione normativa. -Il Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali. I livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS), il percorso assistenziale integrato ai sensi della L. n. 234/2021. Standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale in riferimento al DM 77/2022. Modelli organizzativi e governance del sistema socio-sanitario (L. r. 19/2022). Le reti integrate e le strutture intermedie. L’assistente sociale nell’accertamento della condizione di disabilità, Dlgs 62/2024. Valutazione multidimensionale dell’anziano ai sensi del Dlgs 29/2024.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C) R. Brolis, P. Maccani, A. Perino. L'integrazione socio-sanitaria in pratica, Maggioli Editore, Rimini, 2018. Capp. 1-2-3-4-5-6; 8891621931.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Testi delle diapositive utilizzate nelle lezioni messe a disposizione degli studenti. 


Metodi didattici
  • Taglio didattico teorico e applicativo. Lezioni frontali e interattive con utilizzazione di materiale iconografico (diapositive e altro) attraverso supporti multimediali in aula.

    Il Corso è erogato in modalità mista. Le prime lezioni saranno tenute in presenza per poi passare, per una quota significativa - comunque non superiore ai 2/3 - in modalità online. Eventuali attività pratiche e di laboratorio, le verifiche di profitto e l’esame finale saranno obbligatoriamente svolti in presenza.


Modalità di valutazione
  • Prova orale con risoluzione di casi concreti, esposizione da parte del candidato della scelta e valutazione delle motivazioni della stessa. Durante l'esame non è possibile utilizzare testi. I criteri adottati per la graduazione dei voti: a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (punteggio da 1/30 a 6/30); b) capacità di operare collegamenti fra i testi (punteggio da 1/30 a 6/30); c) capacità di applicare le conoscenze (punteggio da 1/30 a 6/30); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (punteggio da 1/30 a 6/30); e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (punteggio da 1/30 a 6/30).

    Le verifiche di profitto e l’esame finale saranno obbligatoriamente svolti in presenza.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams