Teorie e pratiche formative
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-5, L-5(m)
È opportuno avere conoscenze generali sulla storia contemporanea, sulla storia della filosofia e delle scienze umane dell'età contemporanea.
Il programma di insegnamento si propone di far raggiungere le competenze cognitive e metodologiche necessarie ad analizzare tematiche, pratiche, esperienze, contesti ed interventi sulla formazione della persona che provengono sia dalla pedagogia, in specie libertaria, sia dall'esterno del sapere pedagogico. Tra gli obiettivi del corso: 1. la valutazione e la pertinenza; 2. l'adattabilità o la trasferibilità di principi e modalità di intervento ai contesti educativi e formativi in cui si apprende. I risultati di apprendimento attesi saranno: 1. Verificare il possesso delle categorie vitali del formativo; 2. Abilità comunicativa e relazionale; 3. Capacità di promuovere e condividere il piano della ricerca e dell'intervento educativo nei vari contesti dell'apprendimento formale e non formale: dalla scuola alla comunità fino al mondo del lavoro.
Il programma di studio è comune a tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti. Il corso si propone di affrontare in chiave transdisciplinare il tema della “formazione” in chiave critica e libertaria, unitariamente ad un'analisi critica del dispositivo di potere che caratterizza i sistemi formativi tradizionali. Si darà rilievo a protagonisti ed esperienze libertarie dal primo Novecento ad oggi. Il livello riflessivo e teorico, metterà in evidenza il dispositivo pedagogico delle pratiche educative libertarie. Il livello progettuale sarà quello di dar vita ad una «agibilità libertaria» attraverso la quale l’autoapprendimento può attingere dalla città, dai quartieri, dalle vie, dalle esperienze artistiche e artigianali, dall’esperienza immaginativa. Il programma prevede l'adozione di due testi del programma e uno a scelta tra i testi consigliati. All'interno delle 30 ore di insegnamento verranno svolte lezioni in Co-teaching con docenti dell'Ateneo di Macerata e con altri Atenei
(A) Franco Lorenzoni, Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli, Sellerio, Palermo, 2024.
(C) Francesco La Cecla, Ivan Illich e l’arte di vivere, Elèuthera, Milano, 2018, pp. 11-145.
(C) Colin Ward, L'educazione incidentale, Elèuthera, Milano, 2018, pp. 21-250
(C) bell hooks, Insegnare il pensiero critico. Saggezza pratica, Meltemi Milano, 2023, p. 17-222.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nessuna distinzione di CFU tra studenti frequentanti e non frequentanti. Nel corso delle lezioni si prenderà visione di video documentari e filmati. Verranno anche aggiunte dispense a cura del docente. Esercitazioni e ricerche in piccolo e medio gruppo; visione di materiali audio-video; produzioni autonome (presentazione di argomenti e/o ricerche).
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Il corso di studi verrà organizzato attraverso attività esperienziali di gruppo, letture, proiezioni di filmati. La lezione dialogata e partecipativa prevede momenti formativi diversi: teorico, riflessivo, progettuale. Inoltre sono previsti incontri di approfondimento transdisciplinari con altri docenti attraverso Seminari e/o in Co-Teaching.
La valutazione verrà effettuata nel seguente modo:
1. un elaborato scritto che verrà consegnato al docente venti giorni prima dell’appello prescelto dallo studente, a cui verrà attribuito un punteggio di base che terrà conto della linearità, dell'ordine logico, della sintassi e dell'ortografia. Un esercizio utile in vista del prodotto finale. L'argomento dell'elaborato sarà a libera scelta dello studente, ma dovrà sempre attenersi ai contenuti del programma svolto durante le lezioni. La prova scritta sarà punto di inizio della prova orale
2. la prova orale prevede l'analisi critica in maniera esaustiva di uno o più eventi/autori; l'analisi delle interconnessioni tra temperie culturale e eventi storici; la determinazione di analogie, differenze, interconnessioni, influenze tra eventi ed esperienze educative. Tanto nell'elaborato scritto quanto nella prova orale si terrà conto del livello di approfondimento dei temi oggetto di studio, della chiarezza espositiva, dell'uso del linguaggio specifico della disciplina e della capacità di analisi.
Inglese da concordare con lettura testi, film e clips
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