Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Raffaella Coppier Didattica 2024/2025 Economia del crimine e della illegalita'

Economia del crimine e della illegalita'

  • Analisi economica dei comportamenti criminali Classe: L-14
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 40, 30(m)
  • Classe di laurea LM-77, L-14(m)
Raffaella Coppier / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-01/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Microeconomia

Macroeconomia

Obiettivi del corso

Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente strumenti per comprendere la corruzione e l'illegalità da un punto di vista prettamente economico. Lo studente saprà comprendere le dinamiche economiche delle attività illegali ed individuare/proporre strategie per ridurre la diffusione di tali attività.

Programma del corso

Definizione dell'economia criminale e sua evoluzione nel pensiero economico:

Cesare Beccaria

Gary Becker

Jeremy Bentham

Economia non osservata:

Economia Sommersa

Economia illegale

Analisi economica della corruzione:

Definizione di corruzione

Misurazione del fenomeno

Cause della corruzione

Effetti economici della corruzione

La corruzione in Italia

Istituzioni anti-corruzione e politiche di contrasto

Riciclaggio:

Origini del riciclaggio

Effetti sul sistema finanziario e reale

Politiche di contrasto

Organizzazioni criminali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Autore: Raffaella Coppier Titolo: Corruzione e crescita economica Editore: Carocci, Roma Anno: 2005

Tutti i capitoli

EAN: 9788843035748


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante lo svolgimento delle lezioni sarà fornito materiale aggiuntivo agli studenti (dispense, slides) che verrà inserito nella pagina personale del docente.

Metodi didattici
  • ll corso prevede lezioni frontali

Modalità di valutazione
  • La valutazione prevede l'elaborazione di una tesina su un argomento del corso da concordare con il docente. La valutazione della tesina dipenderà dai seguenti criteri: conoscenza e capacità di comprensione (ho studiato – 10 punti), capacità di operare collegamenti (ho capito – 10 punti), capacità di applicare le conoscenze (so applicare – 5 punti), corretto utilizzo della terminologia economica e capacità di esprimere in maniera appropriata i concetti analizzati (5 punti). Il voto finale della tesina è ottenuto sommando i punteggi relativi alle sue parti. Tale tesina sarà il punto di partenza per una successiva valutazione orale (facoltativa) sull'intero programma del corso, che seguirà i medesimi criteri precedentemente elencati.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams