Macroeconomia e moneta - Macroeconomia e moneta - mod. b
-
Macroeconomia - Macroeconomia - mod. b Classe: L-18
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m), 3(m)
- Ore 40, 40(m), 20(m)
- Classe di laurea L-18, L-18(m)
Consigliabile l'avvenuta frequenza di Microeconomia 1 e Microeconomia 2. Si ricorda che per l'iscrizione all'esame è necessario aver superato l'esame di Microeconomia, come previsto dal Regolamento didattico del CdS EBAM L-18 (diversamente la piattaforma non consente l'iscrizione).
Il corso intende fornire allo studente una descrizione esauriente dei concetti fondamentali della contabilità nazionale e della macroeconomia, ponendo particolare attenzione al dibattito tra la scuola neoclassica e quella keynesiana e alle basi microeconomiche della macroeconomia. Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze e capacità di leggere autonomamente libri di economia politica, di saper leggere e interpretare con spirito critico i dati economici al fine di riuscire ad elaborare giudizi autonomi sul contesto socio economico.
Il modulo B del corso avrà i seguenti contenuti:
- Aggregati Monetarie dell'Unione Monetaria;
- Il mercato della base monetaria;
- Il mercato della moneta e le attività finanziarie nell'area dell'euro;
- La Banca Centrale Europea e la politica monetaria dell'eurosistema;
- Il mercato del lavoro keynesiano: la curva di offerta aggregata;
- Curva IS con e senza la pubblica amministrazione;
- Moltiplicatori keynesiani;
- Il mercato della moneta keynesiano: domanda di moneta speculativa;
- La curva LM;
- Approfondimenti sul mercato della moneta: modello di Baumol e modello di Tobin;
- Equilibrio IS-LM;
- L'equilibrio macroeconomico keynesiano;
- Economia Internazionale: il modello IS-LM in economia aperta.
Gustavo Piga, Lezioni di Macroeconomia, Giappichelli, Torino, 2009.
Studiare capitoli: IV e V
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nessuna
-
Il corso prevede lezioni frontali che saranno affiancate da esercitazioni numeriche svolte in classe e dalla presentazione di dati macroeconomici italiani ed internazionali.
La prova di accertamento è duplice: scritta e orale. La prova scritta si compone di tre domande aperte in lingua italiana attraverso le quali si accerta il livello di studio da parte dello studente. Ad ognuna delle tre domande viene assegnato una valutazione da 0 a 10 in base ai contenuti esposti, alla correttezza e chiarezza di tale contenuti e alla dimostrata capacità di esporre l'argomento richiesto inserendolo e collegandolo in un contesto più ampio. Superata la prova scritta, si accede ad una prova orale (una prova orale a scelta sul modulo A o sul modulo B) in cui si verifica il livello di comprensione dei meccanismi economici sottostanti i modelli macroeconomici studiati e la capacità di esporre con una adeguata terminologia economica i temi richiesti. Tale prova riceverà una valutazione in trentesimi che farà media con la valutazione ricevuta nella prova scritta.
La valutazione della prova orale dipenderà dai seguenti criteri: conoscenza e capacità di comprensione (ho studiato – 10 punti), capacità di operare collegamenti (ho capito – 10 punti), capacità di applicare le conoscenze (so applicare – 5 punti), corretto utilizzo della
terminologia economica e capacità di esprimere in maniera appropriata i concetti analizzati (5 punti). Il voto finale della prova orale è ottenuto sommando i punteggi relativi ai criteri sopra riportati.
Inglese
Italiano