Diritto pubblico dell'economia
- A.A. 2015/2016
- CFU 8
- Ore 60
- Classe di laurea LM-62
Sono prerequisiti necessari la conoscenza dei tratti caratterizzanti della Costituzione italiana e dei lineamenti essenziali del diritto pubblico
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti per conoscere i principi fondamentali che stanno alla base del governo dell'economia, muovendo dall'individuazione dei principi della Costituzione economica italiana e passando attraverso le significative modifiche apportate dall'integrazione europea e dalla cd globalizzazione dei mercati. Gli studenti acquisiranno lo strumentario necessario a guadagnare una visione generale delle svariate forme di disciplina pubblicistica dell'attività economica che si sono andate delineando nel sistema italiano, nel quadro dei principi costituzionali e dei principi dell'ordinamento dell'Unione europea, dalle forme di intervento diretto nell'economia alle forme di regolazione, fino ai più recenti sviluppi dettati dalla crisi economica mondiale.
Programma da 8 CFU:
- Stato e mercato nell'esperienza italiana; l'economia nella Costituzione: modello originario e tendenze evolutive
- l'impatto del diritto comunitario sul diritto pubblico dell'economia; le fonti del diritto comunitario;
- la tutela della concorrenza e del mercato;
- finanza pubblica ed equilibrio di bilancio;
- politica monetaria e politica economica;
-lo Stato imprenditore e le privatizzazioni;
- le autorità indipendenti;
- i beni pubblici
- 1. (A) Ferrari Diritto pubblico dell'economia Egea, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: capitoli: 1-11; 13, 15, 16, 18
Programma da 8 CFU:
capitoli : 1-11; 13, 15, 16, 18.
Per gli studenti frequentanti il programma sarà concordato direttamente durante il corso.
-
Il corso si svolgerà attraverso lezioni realizzate secondo una modalità seminariale di presentazione e disamina dei temi mediante l'ausilio di slides e la successiva distribuzione di materiali normativi e giurisprudenziali per la discussione dei casi.
Nell'ambito del corso alcune lezioni saranno svolte congiuntamente con quelle del corso di Economia dell'Unione europea su temi comuni essenzialmente inerenti alle politiche economiche dell'Unione europea.
- Le modalità di valutazione saranno costituite essenzialmente da un colloquio orale.
Per gli studenti frequentanti saranno individuate forme di verifica intermedia connesse alla discussione ed all'approfondimento di singoli casi e temi, nonché a presentazioni affidate, durante il corso, ai medesimi studenti.
Le domande saranno tese ad accertare il livello di conoscenza e di approfondimento dei contenuti del corso, la capacità di analisi e di critica, l'acquisizione della terminologia tecnica e la chiarezza
espositiva.