Psicologia cognitiva
-
Psicologia dei processi cognitivi e comunicativi Classe: LM-49
- A.A. 2011/2012
- CFU 10, 6(m)
- Ore 60, 36(m)
- Classe di laurea LM-85, LM-49(m)
Nessuno
Fornire alcuni strumenti operativi per effettuare l'analisi di produzioni verbali (scritte e
orali), al fine di individuare gli indicatori linguistici (lessicali e morfosintattici) di
atteggiamento epistemico (conoscitivo).
Gli studenti frequentanti effettueranno con il docente una ricerca sperimentale
riflettendo sulle metodologie applicate e sulle teorie di riferimento. L’oggetto di studio
sarà “La comunicazione delle conoscenze nei testi scritti e nei dialoghi parlati”.
- Individuazione degli Indicatori Linguistici Percettivi e Cognitivi (ILPEC) nei testi scritti.
- Relazioni tra gli ILPEC e le categorie epistemiche del NOTO – IGNOTO – CREDUTO
- Applicazione delle suddette relazioni all’analisi di dialoghi parlati (registrati e
trascritti)
- Pragmatica della conoscenza
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente all'inizio del corso.
- 1. (A) Bongelli R., Zuczkowski. A. Indicatori linguistici percettivi e cognitivi Aracne, Roma, 2008
Oltre al testo "Indicatori linguistici percettivi e cognitivi", per gli studenti dei CDL: M16-PSU/08, M16-PSU/10 (per i quali sono previsti 10 CFU), saranno indicati dal docente, durante lo svolgimento del corso, articoli di approfondimento.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare eventuali letture di approfondimento e esercitazioni
- § lezione frontale§ esercitazioni§ gruppi di lavoro
- § orale