Laboratorio di strumenti digitali per l?insegnamento della lingua spagnola
- A.A. 2024/2025
- CFU 2
- Ore 24
- Classe di laurea AC25-FI
ottima padronanza della lingua italiana e competenza nella lingua spagnola pari al livello 1 del CER.
Il programma di studi universitari in Didattica della Lingua Spagnola e delle sue Varianti è concepito secondo una modalità di curriculum aperto, finalizzata a promuovere lo sviluppo delle competenze di osservazione, percezione, introspezione e ricerca-azione. In tale prospettiva, la programmazione creativa del curricolo comunicativo, la selezione e gestione dell’input linguistico, la conduzione delle dinamiche relazionali in classe e le pratiche di valutazione trasformativa vengono affrontate in modo sinergico e integrato.
Particolare attenzione sarà dedicata alla distinzione tra varietà diatopiche (o dialetti), varietà diastratiche (o livelli linguistici legati a fattori sociali) e linguaggi settoriali o gerghi (o lingue speciali). Gli studenti acquisiranno inoltre la capacità di riconoscere e analizzare i diversi registri linguistici, noti anche come varietà diafasiche o funzionali, in funzione dei contesti comunicativi e degli usi discorsivi.
- Approfondire le teorie fondanti della didattica delle lingue straniere, con particolare attenzione ai modelli di apprendimento e alle pratiche pedagogiche innovative.
- Analizzare le specificità linguistiche e socioculturali della lingua spagnola e delle sue varietà in diversi contesti educativi.
- Sviluppare competenze operative nella progettazione, realizzazione e valutazione di unità didattiche efficaci per l’insegnamento dello spagnolo e delle sue varianti.
Contenuti del corso
1. Fondamenti della didattica linguistica
- Principi teorici e modelli di riferimento dell'apprendimento linguistico
- Approcci metodologici all'insegnamento delle lingue straniere
- Progettazione del curricolo e delle lezioni: criteri, strumenti e strategie
2. La lingua spagnola e le sue varietà
- Lo spagnolo dell’America Latina e le sue varietà regionali
- Lo spagnolo della Spagna e le sue declinazioni diatopiche
- Lo spagnolo dell’Africa: contesti emergenti e fenomeni di contatto
- Lo spagnolo in Asia: diffusione, usi e prospettive
3. Variazione e pianificazione linguistica
- Le varietà dello spagnolo secondo la classificazione dell’Istituto Cervantes
- Lo spagnolo “generale” e lo spagnolo “internazionale”: definizioni e implicazioni didattiche
- Varietà linguistiche e insegnamento della lingua madre
4. L’insegnamento della lingua e delle sue varietà
- Didattica dello spagnolo per parlanti nativi
- Insegnamento delle varietà dello spagnolo come L2 in contesti monolingui
- Gestione della variazione linguistica in contesti educativi complessi
5. Contesti di insegnamento delle varietà dello spagnolo
- L’insegnamento del castigliano in Spagna e nei paesi ispanoamericani
- La diffusione e l’insegnamento dello spagnolo in Europa
- Tecnologie digitali e risorse multimediali per l’insegnamento delle varietà linguistiche
6. Attività applicative
- Esercitazioni pratiche e laboratori di progettazione didattica
- Analisi critica e riflessione metacognitiva sulle pratiche d’aula
Sánchez Vicente, A., & Aliaga-Aguza; La competencia sociolingüística en el aula de español como lengua extranjera: propuesta didáctica para la enseñanza-aprendizaje de las variedades lingüísticas. Recursos Para EI Aula De Español: Investigación Y enseñanza, 1(3), 65-85. VOL. 1 NÚM. 3 (2023); Editorial Universidad de Alcalá, 2023
Peppoloni Diana, Paone Marco, Fatichenti Fabio; La geografia nei modi di dire per un'educazione linguistica interculturale. Aspetti metodologici e potenzialità didattiche di una comparazione tra italiano e spagnolo; Lingue e Linguaggi, North America, 0; 2024
Moreno Fernández, Francisco; Qué español enseñar, Arcolibros, 2000
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
· Durata del corso: 24 ore suddivise tra sessioni teoriche, pratiche e laboratori tecnologici.
· Modalità di erogazione: Il corso sarà svolto in modalità mista (presenza e online).
· Materiali didattici: Slide, articoli scientifici e manuali di utilizzo degli strumenti digitali saranno forniti durante il corso.
-
Il corso adotta un’impostazione metodologica innovativa, fondata su un approccio contrastivo e multimodale, che integra la didattica in presenza con attività di esercitazione e approfondimento, sia individuali che di gruppo, da svolgere attraverso la piattaforma digitale di Ateneo.
Alcuni contenuti del programma saranno sviluppati secondo i principi della flipped classroom (lezione capovolta), al fine di promuovere un apprendimento attivo, riflessivo e cooperativo.
Le modalità didattiche previste includono:
- Lezioni frontali a carattere teorico e introduttivo
- Esercitazioni e attività collaborative in piccoli gruppi
- Utilizzo di materiale audiovisivo a supporto della didattica
- Attività di revisione tra pari (peer-to-peer review)
- Sessioni in modalità flipped classroom, con preparazione autonoma dei contenuti e discussione guidata in aula
- Progettazione e presentazione in aula di brevi interventi orali, ricerche e lavori applicativi
La valutazione sarà condotta in itinere, attraverso la partecipazione attiva a laboratori didattici e lo svolgimento di attività applicative, individuali e/o di gruppo, finalizzate a verificare progressivamente l’acquisizione delle competenze teoriche e pratiche previste dal corso.
L’attività didattica sarà principalmente condotta in lingua spagnola e italiana, con possibili integrazioni in lingua inglese, francese e nelle lingue locali conosciute dai discenti, al fine di favorire la compre
Italiano