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Home Renato Vignati Didattica 2017/2018 Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale

Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale - Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale 1

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-39
Renato Vignati /
Prerequisiti

Principi elementari di psicologia.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di coinvolgere lo studente nella conoscenza e analisi critica dei principali modelli operativi e strumenti di aiuto e delle metodologie d'intervento clinico, riferibili al Servizio sociale.
Lo studio integrale e il resoconto di storie cliniche, esaminate secondo l'Approccio Umanistico-esistenziale, concorre all'affinamento delle competenze professionali e allo sviluppo della consapevolezza professionale dello studente che così potrà intervenire nelle problematiche, personali e sociali, più rilevanti dell'individuo e della famiglia.

Programma del corso

I. Basi storiche e concettuali della psicologia clinica nell'ottica del Servizio sociale
II. I modelli e le metodologie dell'intervento clinico: The person-centered approach
III. Le dinamiche relazionali ed emozionali del processo di aiuto
IV. Il colloquio di aiuto. Le condizioni fondamentali di una relazione di aiuto. L'ascolto empatico
V. Analisi e valutazione di alcune storie ed esperienze della clinica
VI. Le forme dell'abuso sui minori. Il problema della pedofilia
VII. Problematiche principali legate allo sviluppo e al disagio psichico dell'adolescente
VIII. I disturbi dell'età adulta e le problematiche dell'invecchiamento
IX. La malattia mentale, la mistificazione e le distorsioni comunicative nelle dinamiche relazionali familiari
X. La devianza, lo stigma sociale e le istituzioni totali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) RENATO VIGNATI Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane Libreriauniversitaria.it, Padova, 2016 » Pagine/Capitoli: CAP. I, II, III,IV (pp. 7-131)
  • 2.  (A) CARL ROGERS Psicoterapia di consultazione. Nuove idee nella pratica clinica e sociale. Astrolabio-Ubaldini, Roma, 1971 » Pagine/Capitoli: parte I -II- III (da pag. 9 a pag. 254)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per i frequentanti, oltre allo studio dei due testi adottati sono necessari gli appunti e le indicazioni fornite a lezione che riguardano opportuni approfondimenti previsti nei contenuti del programma.

Per i non frequentanti, oltre ai testi adottati di R. Vignati e Carl Rogers (nelle parti indicate), è necessario: D. Mearns, B. Thorne Counseling Centrato sulla persona, Eickson, Trento, 2006 (tutto, pp. 178).

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
    Analisi di studio di caso.
    Simulazioni.
    Problem solving in piccolo e medio gruppo.

Modalità di valutazione
  • Prova orale riguardante i contenuti del programma (tre domande tese ad accertare la conoscenza teorico-pratica delle tematiche illustrate nei testi e presentate nelle lezioni).
    Sono previste anche prove a basso livello di strutturazione (relazioni, tesine, studi di caso, descrizione e analisi critica di esperienze), le cui tematiche, previamente concordate con il docente, costituiranno oggetto specifico di una delle tre domande.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese e inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese e iinglese

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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO