Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale - Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale 1
- A.A. 2017/2018
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-39
Principi elementari di psicologia.
Il corso si propone di coinvolgere lo studente nella conoscenza e analisi critica dei principali modelli operativi e strumenti di aiuto e delle metodologie d'intervento clinico, riferibili al Servizio sociale.
Lo studio integrale e il resoconto di storie cliniche, esaminate secondo l'Approccio Umanistico-esistenziale, concorre all'affinamento delle competenze professionali e allo sviluppo della consapevolezza professionale dello studente che così potrà intervenire nelle problematiche, personali e sociali, più rilevanti dell'individuo e della famiglia.
I. Basi storiche e concettuali della psicologia clinica nell'ottica del Servizio sociale
II. I modelli e le metodologie dell'intervento clinico: The person-centered approach
III. Le dinamiche relazionali ed emozionali del processo di aiuto
IV. Il colloquio di aiuto. Le condizioni fondamentali di una relazione di aiuto. L'ascolto empatico
V. Analisi e valutazione di alcune storie ed esperienze della clinica
VI. Le forme dell'abuso sui minori. Il problema della pedofilia
VII. Problematiche principali legate allo sviluppo e al disagio psichico dell'adolescente
VIII. I disturbi dell'età adulta e le problematiche dell'invecchiamento
IX. La malattia mentale, la mistificazione e le distorsioni comunicative nelle dinamiche relazionali familiari
X. La devianza, lo stigma sociale e le istituzioni totali
- 1. (A) RENATO VIGNATI Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane Libreriauniversitaria.it, Padova, 2016 » Pagine/Capitoli: CAP. I, II, III,IV (pp. 7-131)
- 2. (A) CARL ROGERS Psicoterapia di consultazione. Nuove idee nella pratica clinica e sociale. Astrolabio-Ubaldini, Roma, 1971 » Pagine/Capitoli: parte I -II- III (da pag. 9 a pag. 254)
Per i frequentanti, oltre allo studio dei due testi adottati sono necessari gli appunti e le indicazioni fornite a lezione che riguardano opportuni approfondimenti previsti nei contenuti del programma.
Per i non frequentanti, oltre ai testi adottati di R. Vignati e Carl Rogers (nelle parti indicate), è necessario: D. Mearns, B. Thorne Counseling Centrato sulla persona, Eickson, Trento, 2006 (tutto, pp. 178).
-
Lezioni frontali dialogate.
Analisi di studio di caso.
Simulazioni.
Problem solving in piccolo e medio gruppo.
- Prova orale riguardante i contenuti del programma (tre domande tese ad accertare la conoscenza teorico-pratica delle tematiche illustrate nei testi e presentate nelle lezioni).
Sono previste anche prove a basso livello di strutturazione (relazioni, tesine, studi di caso, descrizione e analisi critica di esperienze), le cui tematiche, previamente concordate con il docente, costituiranno oggetto specifico di una delle tre domande.
Francese e inglese.
francese e iinglese