Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Renato Vignati Didattica 2024/2025 Metodi e tecniche di analisi e trattamento del disagio

Metodi e tecniche di analisi e trattamento del disagio

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-87
Renato Vignati /
Prerequisiti

Conoscenze generali della psicologia clinica.

Obiettivi del corso

Nell'ambito della conoscenza e comprensione, il corso affronta le principali tematiche concernenti la formazione di capacità relazionale e di gestione dei bisogni, in riferimento alle situazioni di disagio, disadattamento e psicopatologia, fornendo un programma di azioni formative efficaci rivolte all'uso di strumenti di analisi, rilevazione e trattamento dei bisogni, e di metodologie di aiuto, ricerca e intervento sociale.

I risultati formativi attesi comprendono l'affinamento di competenze relazionali di aiuto e di capacità di utilizzare strumenti teorici, operativi e di analisi nella progettazione di servizi alla persona, nel campo dell'assistenza, della prevenzione e promozione della salute, e nella prospettiva dell'apprendimento permanente.

Programma del corso

1. La persona, lo sviluppo delle potenzialità umane nella concezione della Psicologia umanistica ed esistenziale: il Modello della "relazione di aiuto" nell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers. La storia di Nancy e l'interazione interpersonale e dinamica in un Gruppo d'incontro.

2. Soggettività, benessere, bisogni e motivazioni: natura e determinanti. La narrazione della condizione umana attraverso "storie e vicende dell'esistenza".

3. L'abuso, la patologia delle cure e le relazioni multiproblematiche in famiglia. Storia di Genie: dal silenzio verso la parola. La "pedagogia nera" di Alice Miller.

4. Mistificazione, conflitto e paradossi nelle interazioni familiari: la posizione insostenibile nelle storie di disagio e follia di Ruth e Maya.

5. Fenomenologia del disagio e della devianza, fattori di rischio e prevenzione: la storia di Dibs alla ricerca del Sé.

6. La psicopatologia, la dialettica della follia e le istituzioni totali: l'analisi di Erving Goffman (Asylums) e la storia di Leonard.

7. L'empatia, l'ascolto attivo e la relazione di aiuto come strumenti professionali. Il corpo e la solitudine di Ellen West. Le problematiche alimentari nella storia di Betty.

8. Lo sviluppo delle competenze personali e professionali nei servizi e nelle attività di assistenza alla persona.

9. Psicologia delle emozioni. La dimensione emozionale nella promozione della salute.

10. Le cause del conflitto e del disagio psichico umano: l’analisi psicostorica ed umanistico-esistenziale di Luigi De Marchi. La ricerca su Eros e Thanathos, la rimozione dell’angoscia di morte in psicologia e nelle scienze sociali.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Carl Rogers; Un modo di essere; Giunti, Firenze, 2012; Pagine/Capitoli: tutto (pag. 355); ISBN: ? 978-8809768512

(A) Renato Vignati; Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane; Libreriauniversitaria.it, Padova, 2023; Pagine/Capitoli: tutto (pag. 282); ISBN: 8833596265


(C) Ronald D. Laing; Normalità e follia nella famiglia; Einaudi, Torino, 1970; Pagine/Capitoli: tutto ( pag. 254); ISBN: 8806300644


Metodi didattici
  • Sono previsti vari metodi teorico-applicativi:

    - Lezioni frontali dialogate

    - Esercitazioni

    - Visione di materiali audio-video

    - Narrazioni e analisi di storie cliniche

    - Discussioni e produzione di elaborati su aspetti tematici del corso

Modalità di valutazione
  • La prova d'esame per tutti consiste nella presentazione e discussione di un elaborato (*), concordato con il docente e inviato almeno una settimana prima dell'esame, che descrive e analizza criticamente le esperienze professionali dell'assistente sociale, basate sulle "storie dell'esistenza" di ambito clinico, insieme alle tematiche concettuali affrontate nel corso.

    Nella verifica, orale e in lingua italiana, si valuterà attraverso tre specifiche domande la padronanza dei concetti oggetto del programma, la conoscenza di strumenti operativi utilizzati nei servizi alla persona e rivolti alla rilevazione dei bisogni e all'applicazione delle metodologie di aiuto e di trattamento del disagio, oltre all'uso appropriato di un linguaggio scientifico riguardante la psicologia dinamica e di opportuni collegamenti all'interno della materia.


    Per la graduazione dei voti saranno tenuti in considerazione, secondo il relativo peso, i seguenti parametri: a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (punteggio da 1/30 a 6/30); b) capacità di operare collegameni fra i testi (punteggio da 1/30 a 6/30; c) capacità di applicare le conoscenze (punteggio da 1/30 a 6/30); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (punteggio da 1/30 a 6/30); e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (punteggio da 1/30 a 6/30).


    (*) L'elaborato scientifico deve necessariamente essere di almeno 5 pagine, dimensione 12-13 pt. articolato in: titolo, breve introduzione, sviluppo dell'argomento, conclusione, bibliografia (testi consultati, non sitografie) e ogni citazione o riferimento a testi deve inseririsi in nota a piè oagina insieme al numero di pagina.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams