Storia dell'europa in eta' contemporanea
-
Storia dell'europa in eta' contemporanea - Mod. a Classe: LM-37
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m), LM-37(m)
Nessuno.
Conoscenze e abilità da acquisire:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di inserire gli argomenti studiati in ambiti più ampi, anche interdisciplinari.
3) Autonomia di giudizio: Riuscire ad utilizzare le competenze acquisite per analizzare e gestire questioni complesse.
4) Abilità comunicative: Riuscire a comunicare le conoscenze acquisite in maniera efficace a interlocutori specialisti e non specialisti.
5) Capacità di apprendere: Dimostrare la capacità di studiare in maniera ampiamente autonoma e auto-gestita.
L’intento del corso è quello di delineare la storia dell’Europa nel Novecento. L’approfondimento monografico è dedicato al processo d'integrazione europea. Gli studenti acquisiranno i concetti storici fondamentali per poter comprendere, in un'ottica comparata, i problemi storici dell'Europa nel Novecento. Ci si attende che lo studente possa criticamente orientarsi nelle dinamiche e nelle vicende europee del Novecento.
(1) (A) F. Bartolini, B. Bonomo, A. Gagliardi, L'Europa del Novecento. Una storia, Carocci, Roma, 2020, pp. 175-387.
(2) (A) A. Varsori, Storia della costruzione europea. Dal 1974 a oggi, il Mulino, Bologna, 2022, pp. 9-332.
Gli studenti NON frequentanti devono studiare, oltre al testo (2), il testo (1) da p. 21 a p. 387.
-
Lezioni frontali, supportate da materiali audio-visivi.
Esame orale. La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte (20%), tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato (60%), e sulla base della correttezza linguistica (20%).
Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
• Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
• Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
• Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
• 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
• 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
Inglese.
Italiano