Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Riccardo Piccioni Didattica 2025/2026 Storia contemporanea

Storia contemporanea

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 12, 12(m)
  • Ore 60, 60(m)
  • Classe di laurea L-10 R, L-10(m), L-10 R(m)
Riccardo Piccioni / Professore di ruolo - II fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Conoscenze e abilità da acquisire:

1) Conoscenza e capacità di comprensione: Elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di inserire gli argomenti studiati in ambiti più ampi, anche interdisciplinari.

3) Autonomia di giudizio: Riuscire ad utilizzare le competenze acquisite per analizzare e gestire questioni complesse.

4) Abilità comunicative: Riuscire a comunicare le conoscenze acquisite in maniera efficace a interlocutori specialisti e non specialisti.

5) Capacità di apprendere: Dimostrare la capacità di studiare in maniera ampiamente autonoma e auto-gestita.


Programma del corso

Il programma di base, per tutte le classi, comprende la conoscenza generale dei temi della storia contemporanea (XIX e XX secolo), analizzati, in ottica comparata, nelle loro componenti politiche, sociali, economiche e culturali.

Approfondimento monografico: l'Itala liberale tra sviluppo e contraddizioni (1861-1900).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • 1.  (A) S. Lupo, A., Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier-Mondadori, Firenze, 2018, Pagine 1-574
  • 2.  (A) F. Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Laterza, Roma-Bari, 2025, pp. 1-301
  • 3. (C) S. Cavazza, Nazione, nazionalismo e folklore. Italia e Germania dall'Ottocento a oggi, il Mulino, Bologna, 2024, Pagine 1-286
  • 4. (C) U. Gentiloni, Storia dell'Italia contemporanea, il Mulino, Bologna, 2024, Pagine 1-450
  • 5. (C) G. Albanese (a cura di), Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni, Carocci, Roma, 2021, Pagine 1-330
  • 6. (C) E. Gentile, Le origini dell'ideologia fascista, il Mulino, Bologna, 2011, Pagine 191-502
  • 7. (C) S. Conrad, Verso il mondo moderno. Una storia culturale, Einaudi, Torino, 2022, Pagine 1-336
  • 8. (C) B. Carter Hett, Morte della democrazia. L'ascesa di Hitler e il crollo della Repubblica di Weimar, Einaudi, Torino, 2019, Pagine 1-311
  • 9. (C) G. Pescosolido, La questione meridionale in breve. Centocinquant'anni di storia, Donzelli, Roma, 2017, Pagine 1-164


Programma da 12 CFU: i testi indicati ai punti 1 e 2. Tutti gli studenti NON frequentanti aggiungeranno un testo a scelta fra quelli indicati dal punto 3 al punto 9.





Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 12 CFU: i testi indicati ai punti 1 e 2.

Tutti gli studenti NON frequentanti aggiungeranno un testo a scelta fra quelli indicati dal punto 3 al punto 9.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, supportate da materiali audio-visivi.


Modalità di valutazione
  • Esame orale. La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte (20%), tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato (60%), e sulla base della correttezza linguistica (20%).

       Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:

       • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;

       • Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

       • Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;

       • Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

       • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”

       • 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti

       • 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams