Laboratorio di pianificazione e gestione di parchi e siti archeologici
- A.A. 2025/2026
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea LM-2 R
Conoscenza dei principali caratteri di un territorio
Conoscenza dei principali contenuti in materia di tutela e valorizzazione dei beni archeologici
Nel corso vengono approfonditi i temi del rapporto tra l'archeologia e gli strumenti di pianificazione urbanistica, alle diverse scale territoriali.
A livello territoriale occorrerà confrontarsi con strumenti di governo del territorio che contengono indicazioni per beni, zone e aree archeologiche.
A livello locale occorrerà apprendere come si declina la tutela e la valorizzazione dei beni culturali-archeologici nel sistema di governo urbano, anche in ambiti ove sono spesso esistenti e/o previsti sviluppi urbanistici consistenti e nei quali è possibile sperimentare soluzioni di valorizzazione tra bene archeologico e contesto.
L'obiettivo principale del corso diviene così quello di sperimentare la redazione di un Piano di Parco Archeologico.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:
-conoscere i principali strumenti di pianificazione urbanistica
-descrivere qualità e segni che caratterizzano un contesto territoriale in termini dimensionali, geografici, amministrativi, storici
-individuare relazioni possibili tra la pianificazione e i beni culturali-archeologici
-proporre una struttura redazionale per un Piano di Parco Archeologico
I principali argomenti affrontati nel corso sono:
a_Patrimonio culturale e Pianificazione urbanistica di area vasta e di area urbana
b_Beni culturali e principali politiche di governo (da quelle storiche al PNRR)
c_Pianificazione dei Parchi Archeologici
d_Esempi e buone pratiche (nazionali e internazionali)
A Adottati
AA.VV. Specifici riferimenti bibliografici legati ai temi di studio saranno indicati durante le lezioni
C Consigliati
Gabellini Patrizia, Tecniche urbanistiche, Carocci editore, Roma, 2001
Le Corbusier, Maniera di pensare l'urbanistica, Laterza editore, Laterza Bari, 1965 (e ristampe)
Kevin Lynch, L'immagine della città, Marsilio editore, Venezia, 1964 (e ristampe)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
nessuna
-
Il corso sarà articolato in comunicazioni teoriche, illustrazione di casi pratici, applicazioni pratiche.
In sintesi:
-Comunicazioni frontali
-Visione di materiali cartacei e video
-Svolgimento di una breve ricerca tematica su un'area territoriale da concordare con il docente
La prova di valutazione è orale.
E' richiesto allo studente di esporre temi e concetti approfonditi durante le lezioni.
La ricerca tematica su un'area territoriale costituirà materiale necessario per la discussione e contribuirà alla valutazione finale
nessuna
Italiano
