Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Cresti Didattica 2011/2012 Storia dell'arte contemporanea

Storia dell'arte contemporanea

  • Storia dell'arte contemporanea Classe: L-11
  • A.A. 2011/2012
  • CFU 12, 9, 6(m)
  • Ore 45, 45(m)
  • Classe di laurea L-10, L-11(m)
Roberto Cresti / Ricercatore (ARTE-01/C)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza scolastica della storia contemporanea e della storia dell'arte moderna

Obiettivi del corso

Fornire allo studente strumenti di interpretazione della cultura contemporanea e delle sue origini storiche

Programma del corso

Scintille spirituali nella ‘notte del mondo’

Il corso prenderà in esame la storia dell’arte negli ultimi due secoli. Si comincerà con alcuni rilievi sulla nozione di ‘notte del mondo’ (formulata e sviluppata da Martin Heidegger nel saggio ‘Perché i poeti?’, 1951), e la si porrà in rapporto ai contenuti dello scritto di Charles Baudelaire ‘Il pittore della vita moderna’ (1861). Ogni movimento artistico (Impressionismo, Simbolismo, Cubismo, ecc.) verrà presentato come un tentativo di produrre un equilibrio fra ‘realtà’ e ‘immaginazione’ che estende le facoltà umane di pensiero e percezione, producendo un graduale rinnovamento estetico e di valori morali. In questo contesto si seguirà lo sviluppo dell’Io-Moderno, per primo abbozzato da Baudelaire nello scritto summenzionato sulla base di un affinamento di temi e di ideali romantici, che ha dato agli artisti la fiducia di poter unire nel loro lavoro una quantità di elementi culturali e stilistici, portando a un rinnovamento individuale della tradizione. Le scintille indicate nel titolo del corso sono le opere d’arte nella loro differenza, sorgente dall’Io-Moderno che è, come ha scritto Wallace Stevens, «il vero creatore» del nostro tempo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Baudelaire Charles Il pittore della vita moderna Abscondita, Milano , 2004
  • 2.  (A) Cresti Roberto La trasparenza dei baffi. Duchamp e la Gioconda Le ossa , Filottrano (AN), 2011
  • 3.  (C) Cresti Roberto Joseph Beuys: la parola e la rosa in Aspetti della predicazione, a cura di G. Frenguelli e C. Micaelli EUM , Macerata, 2010 » Pagine/Capitoli: 405-452
  • 4.  (A) Celant Germano L’inferno dell’arte italiana. Materiali 1946-1964 Costa & Nolan, Genova , 1990
  • 5.  (A) Rothko Mark Scritti, a cura di A. Salvini Abscondita, Milano , 2004
  • 6.  (A) De Vecchi Pierluigi – Cerchiari Alda Arte nel tempo Bompiani , Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: Vol. III Tomo II
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Sarà cura del Docente mettere a disposizione degli studenti anche una dispensa corrispondente al numero di CFU (6/9/12) e i materiali iconografici usati nello svolgimento del corso

Metodi didattici
  • § lezione frontale
Modalità di valutazione
  • § orale
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO