Storia delle arti del novecento
- A.A. 2013/2014
- CFU 9, 6(m)
- Ore 45, 45(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m)
Conoscenza scolastica della storia contemporanea e della storia dell'arte moderna
Fornire allo studente strumenti di interpretazione della cultura contemporanea e delle sue origini storiche
Il corso intende presentare l'arte del XX secolo come strettamente correlata a esperienze creative individuali. Di là dalle tendenze culturali e dalle mode, c'è sempre un notevole aggregato 'personale' di pensieri e di materiali estetici (alle volte anche di incubi) che dovrebbe essere conosciuto da chi intenda introdursi, attraverso l'arte contemporanea, nei domini dell'immaginazione e dell'Io. Con questo proposito si esamineranno le opere di Arturo Martini (1889-1947), Mario Sironi (1885-1961), Enrico Prampolini (1894-1956), Lucio Fontana (1899-1968), Alberto Burri (1915-1995) e Mario Merz (1925-2003), sei tra i più importanti artisti italiani del secolo scorso, che dimostrano, con tenacia, come, malgrado i 'conflitti planetari' prodottisi nel Novecento, con le conseguenti devastazioni, vi è sempre una energia creativa che opera negli esseri umani come una inesauribile fonte di sopravvivenza e di progettazione del futuro. Staccato dal paesaggio storico circostante, ma avendolo di sicuro ben presente, ciascuno degli artisti citati rivela una capacità di modellare o di dipingere la vita che consente di scoprire come gli eventi ritenuti addirittura 'irrapresentabili' possano essere espressi da una immagine o da una forma destinata a divenire il seme di una nuova civiltà.
- 1. (A) Martini Arturo La scultura lingua morta. E altri scritti, a cura di E. Pontiggia Abscondita, Milano, 2001
- 2. (A) Sironi Mario Scritti e pensieri, a cura di E. Pontiggia Abscondita, Milano, 2000
- 3. (A) De Sanna Jole Lucio Fontana. Materia Spazio Concetto Mursia, Milano, 1993
- 4. (A) Celant Germano (a cura di) Mario Merz Mazzotta, Milano, 1983
- 5. (A) Cresti Roberto Lo spettro nella macchina Le Ossa. Anatomie dell'ingegno, Ancona, 2013
I testi adottati sono comuni a tutti i programmi. Sarà cura del docente fornire una dispensa adeguata al numero specifico di Cfu (6, 9), insieme ai materiali iconografici presi in esame durante il corso
- Lezione frontale, seminari
- Orale