Storia medievale

  • Storia medievale Classe: L-11 R
  • Storia medioevale Classe: L-5, L-5 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 12, 6(m), 12(m)
  • Ore 60, 30(m), 60(m)
  • Classe di laurea L-10 R, L-5(m), L-5 R(m), L-10(m), L-10 R(m), L-11 R(m)
Roberto Lambertini / Professore di ruolo - I fascia (HIST-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Si richiede la conoscenza di nozioni-base di storia europea, come quelle fornite usualmente dalla formazione della scuola secondaria di secondo grado in Italia

Obiettivi del corso

Lo studente dovrà

(1) acquisire conoscenze e capacità di comprensione del periodo storico medievale in generale e su di tema di approfondimento specifico

(2) essere in grado di applicare conoscenze e capacità di comprensione in maniera da vagliare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi relativi allo studio del periodo medievale.

(3) saper interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi nel campo della storia medievale.

(4) saper comunicare con linguaggio appropriato conoscenze e competenze

(5) saper applicare conoscenze e competenze alla questione particolare del rapporto tra ideale francescano di rinuncia al potere ed evoluzione istituzionale dell'Ordine dei Frati Minori.

Programma del corso

I contenuti del programma si articolano in due sezioni principali, delle quali la prima ha una natura più istituzionale, mentre la seconda consiste in un approfondimento monografico


Prima sezione (istituzionale) (30 ore)

Saranno introdotte le principali scansioni cronologiche del periodo storico medievale (dal V al XV secolo. Si evidenzieranno per grandi quadri i mutamenti socio economici, politico-istituzionali, culturali e di mentalità, articolando la trattazione in quattro scansioni principali:

a) La lunga fine del mondo antico.

b) Il primo medioevo segnato da ascesa e crisi del modello carolingio.

c) I mutamenti dell'XI secolo e il "pieno medioevo" nell'apogeo della civiltà medievale tra Duecento e Trecento.

d) Le caratteristiche del periodo tardo-medioevale dalla Peste Nera fino alle soglie dell'età moderna.


Seconda sezione (approfondimento monografico) (30 ore)

Francesco d'Assisi e la questione del potere

Per ricordare in modo non celebrativo l'ottavo centenario della morte di Francesco d'Assisi, l'approfondimento è dedicato alla questione del potere in Francesco e nel suo Ordine: dalla scelta di minorità al suo ruolo nelle crisi dell'Ordine, alle caratteristiche dei Frati Minori come istituzione.

Nuclei fondamentali:

a) Le fonti della ricerca

b) il rifiuto del potere

c) l'accettazione dell'istituzionalizzazione

d) intuizione e istituzione

e) forme di governo nell'Ordine dei Frati Minori




Alcuni corsi di studio prevedono 6 CFU, altri 12 CFU di storia medievale. La preparazione di entrambe le sezioni sopraindicate consente di sostenere un esame da 12 CFU; coloro che intendano sostenere un esame da 6 CFU sono tenuti a prepararsi sulla prima sezione (istituzionale)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Grillo, P.; Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo; Ediz. Mylab. con Contenuto digitale per accesso on line; Pearson Milano; 2019; Pagine/Capitoli: pagg. 1-338; ISBN 9788891905871


(A); Dalarun, J.; Francesco d'Assisi. Il potere in questione e la questione del potere, Edizioni Biblioteca Francescana Milano, 1999, pagg. 5-149. ISBN 9788879620857


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nella pagina docente saranno forniti link a materiali disponibili online

Metodi didattici
  • L'approccio didattico sarà storico

    Durante le lezioni verranno presentati in sintesi i contenuti e i problemi oggetto del programma, a partire da una lezione frontale, che lascia comunque ampio spazio anche a interventi degli studenti presenti. Per la seconda sezione, dedicata a Francesco d'Assisi e alla questione del potere, saranno benvenuti alcuni interventi strutturati degli studenti che verranno discussi collegialmente.

    Saranno compiute esperienze di co-teaching con docenti di discipline che riguardano il medioevo, con una particolare attenzione alla storia delle comunità di donne religiose.

    Quanto ai supporti multimediali, oltre alla proiezione di presentazioni che facilitino la fruizione delle cartine storiche e delle fonti iconografiche, verranno utilizzati spezzoni cinematografici al fine di riflettere anche sull'immagine del medioevo proposta attraverso questo mezzo di comunicazione. Saranno comunque messi a disposizione o indicati materiali (video, slides testi) fruibili anche a distanza in modalità asincrona.


Modalità di valutazione
  • La verifica è orale: consiste in un colloquio che verte sui due seguenti ambiti:

    a) sulla parte generale con domande di ampia portata, che verificano, oltre alla padronanza cognitiva dei contenuti, capacità di sintesi e di orientamento sulla "linea del tempo". In questo ambito si verificheranno:

    (1) l'acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione del periodo storico medievale in generale

    (2) la capacità comunicativa.


    b) in relazione all'approfondimento monografico, i quesiti verificheranno, oltre alla padronanza cognitiva,

    (1) la capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione in maniera da vagliare e sostenere argomentazioni

    (2) saper interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi nel campo della storia medievale

    Il voto complessivo sarà determinato per il 50% dal risultato relativo all'ambito (a), e per il 50% dal risultato relativo all'ambito (b)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Qualora se ne presenti la necessità, inglese e tedesco

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams