Filosofia teoretica i - Mod. filosofia teoretica
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
nessuna
Questo corso si propone di sviluppare la competenza degli studenti nella conoscenza e nella
comprensione dei principali concetti e temi della filosofia teoretica, acquisendo l'approccio
appropriato per la risoluzione dei problemi teorici che si presentano in questo tipo di percorso
culturale. Inoltre si propone di sviluppare la loro competenza nella conoscenza delle principali
metodologie della disciplina, nonché di promuovere l'esercizio delle competenze nella costruzione
argomentativa e nella rielaborazione critica originale delle questioni affrontate.
Il corso è intitolato "Filosofia, verità e storia. Un viaggio nella 'Fenomenologia dello Spirito' di Hegel". Il corso prenderà in esame i seguenti nuclei tematici: il rapporto tra filosofia, verità e storia; il modello dialettico; la critica dell'astrazione.
Particolare attenzione sarà rivolta alla specificità della via dell'idealismo hegeliano come modello di lettura della verità e della sua vita nella storia.
Sia i frequentanti che i non frequentanti dovranno approfondire questi nuclei tematici, facendo riferimento alla riflessione svolta da Hegel nella "Fenomenologia dello Spirito".
- 1. (A) G. W. F. Hegel Fenomenologia dello Spirito Bompiani, Milano, 2000 » Pagine/Capitoli: parti scelte
- 2. (A) R. Mancini La fragilità dello Spirito Franco Angeli, Milano, 2019
brani tratti da opere di letteratura critica su Kant (programma da 6 CFU per frequentanti e non frequentanti)
-
La metodologia didattica si delinea mediante l'integrazione tra approcci diversi: la ricostruzione
esplicativa dei temi mediante la lezione frontale, il confronto filologico ed ermeneutico con il
testo,
gli interventi programmati degli studenti, il dialogo intersoggettivo e i gruppi di studio su porzioni
del
testo introdotte dal docente.
- La prova orale prevede tre parti:
a. l'illustrazione dei contenuti del testo classico di riferimento;
b. l'analisi critica dello stesso;
c. la messa in prospettiva ermeneutica del testo studiato.
Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:
conoscenza del testo 40 %
proprietà di linguaggio 20 %
capacità di impostazione argomentativa 20 %
capacità di analisi critica e di messa in prospettiva 20 %.
tedesco