Filosofia teoretica
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Filosofia teoretica Classe: LM-84
- A.A. 2022/2023
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-5, LM-84(m)
La conoscenza basilare di concetti, temi e metodologie della filosofia teoretica.
Il corso si propone di sviluppare la competenza degli studenti nella conoscenza del rapporto tra coscienza e apertura al futuro. In particolare il corso punta a sviluppare la
capacità di comprensione dei concetti-chiave della tematica indagata e della loro connessione, la
capacità argomentativa a riguardo, la capacità di interpretazione dei testi filosofici pertinenti, la
capacità della loro contestualizzazione e la capacità della discussione critica su di essi.
Inoltre il corso punta allo sviluppo della capacità di rielaborazione teoretica originale e personale
correlando tale rielaborazione con le principali posizioni del dibattito attuale.
Il programma, che s'intitola "Il senso del futuro nella coscienza umana. Inconscio, profezia, progetto, utopia", affronta la questione del rapporto tra la coscienza e il senso del futuro sia per il singolo che per la collettività.
Il corso si sviluppa attraverso l'approfondimento
dei seguenti nuclei tematici:
a. l'analisi filosofica della temporalità;
b. modalità di riferimento al futuro;
c. l'inconscio e il futuro;
d. la profezia e il senso etico del futuro;
e. la progettualità sociale;
f. filosofia dell'utopia.
- 1. (A) S. Freud L'interpretazione dei sogni Bollati Boringhieri, Torino, 2011 » Pagine/Capitoli: per intero
- 2. (A) M. Zambrano Il sogno creatore Bruno Mondadori, Milano, 2002 » Pagine/Capitoli: per intero
- 3. (A) E. Bloch Il principio speranza Mimesis, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: volume primo
- 4. (A) E. Levinas Dio, la morte e il tempo Jaca Book, Milano, 1996
- 5. (A) A. Appaduraj Il futuro come fatto culturale Cortina editore, Milano, 2006
testi di letteratura critica (programma da 6 cfu per frequentanti e non frequentanti).
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La metodologia didattica sarà proposta attraverso la correlazione tra i seguenti approcci:
l'esposizione ricostruttiva dei temi indicati, la presentazione filologica ed ermeneutica dei testi
studiati, il confronto con le tesi della letteratura secondaria, gli interventi programmati degli
studenti, il dialogo finalizzato al confronto intersoggettivo e all'appropriazione critica dei nuclei del
corso da parte degli studenti stessi.
- Orale.
La prova orale prevede tre parti:
a. l'illustrazione dei contenuti del corso b. l'analisi critica delle questioni e delle indicazioni
teoretiche
emerse c. la capacità di argomentazione Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:
conoscenza dei contenuti del corso e proprietà di linguaggio 30 %; capacità di analisi critica e
argomentativa 40 %; capacità euristica di individuare le soluzioni più adeguate ai problemi
teoretici
emergenti: 30 %.
inglese