Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Mancini Didattica 2022/2023 Seminario di filosofia africana contemporanea

Seminario di filosofia africana contemporanea

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-5
Roberto Mancini / Professore di ruolo - I fascia (PHIL-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

nessuna

Obiettivi del corso

Il seminario punta a sviluppare la conoscenza e la discussione critica dei principali concetti e temi della filosofia africana contemporanea, acquisendo l'approccio
appropriato per il confronto con le prospettive che si presentano in questo tipo di percorso interculturale. Inoltre si propone di sviluppare la loro competenza nella conoscenza delle principali idee e metodologie del pensiero africano contemporaneo.

Programma del corso

Il seminario è intitolato "La filosofia della liberazione in Africa". Il corso prenderà in esame i seguenti nuclei tematici: la critica del colonialismo; le filosofia postcoloniali; etica e comunità; la filosofia della liberazione; la rigenerazione della politica e la questione della leadership.
Studentesse e studenti dovranno svolgere una relazione su uno dei principali testi della filosofia africana contemporanea.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) F. Lopes La filosofia intorno al fuoco. Il pensiero africano contemporaneo tra memoria e futuro EMI, Bologna, 2001
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

altri testi della filosofia africana contemporanea (programma da 3 CFU per frequentanti) con una relazione scritta per i non frequentanti.

Metodi didattici
  • La metodologia didattica si delinea mediante l'integrazione tra approcci diversi: la ricostruzione
    esplicativa dei temi mediante introduzioni del docente, il confronto filologico ed ermeneutico con i testi, le relazioni programmate di studentesse e studenti, il dialogo intersoggettivo e i gruppi di studio.
Modalità di valutazione
  • La conclusione del seminario prevede una relazione scritta valutata su questi punti:
    a. l'illustrazione dei contenuti del testo di riferimento;
    b. l'analisi critica dello stesso;
    c. la messa in prospettiva ermeneutica del testo studiato.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams