Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Perna Didattica 2024/2025 Tirocinio archeologico di scavo nella colonia romana di urbs salvia e a villamagna

Tirocinio archeologico di scavo nella colonia romana di urbs salvia e a villamagna

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 3(m), 1(m), 6(m)
  • Ore 40, 40(m), 20(m)
  • Classe di laurea LM-2 R, L-10(m), LM-14,15(m), LM-84(m)
Roberto Perna / Professore di ruolo - I fascia (ARCH-01/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Interesse per il lavoro archeologico sul terreno ed auspicata conoscenza dei principi di base del metodo dell'indagine archeologica stratigrafica.

Obiettivi del corso

Acquisizione dei principi teorici e delle abilità legate alle metodologie dello scavo archeologico stratigrafico, compresa la documentazione scritta, grafica e fotografica, attraverso le metodologie del rilievo diretto ed indiretto.


Acquisizione delle informazioni di base legate all'analisi e catalogazione delle principali classi materiali archeologiche.

Programma del corso

Lezioni introduttive dedicate alla città di Pollentia-Urbs Salvia e alla villa romana di Villamagna.


Introduzione alle problematiche legate alle metodologie dello scavo archeologico con esercitazioni pratiche di scavo, rilievo archeologico (diretto e indiretto con uso della stazione totale, ortorettificazione e CAD), documentazione scritta (schede di US) e fotografica.


Esercitazioni in laboratorio finalizzate alla conoscenza delle principali classi di materiali archeologici, loro catalogazione, documentazione ed inventariazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C) Carandini A.; Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico; Einaudi Torino; 2000, pgg. 1-325; 978-8806204068


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Lo scavo è inserito tra le “Altre attività formative” nella Programmazione del corso in Archeologia e sviluppo dei territori (LM-2) e Storia e Archeologia per l’innovazione (LM-84): “Tirocinio archeologico di scavo ad Hadrianopolis e nella valle del Drino (Albania)”.


Per gli studenti del Corso di Laurea triennale in Lettere (L-10) e per le Magistrali in Filologia classica e moderna (Classe LM-14&15) la frequenza è legata alle “Ulteriori conoscenze linguistiche, Tirocini formativi, Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro”.


La partecipazione all’intera campagna di scavo da diritto all’accreditamento di 8 CFU.


Metodi didattici
  • Lezioni pratiche e teoriche nel corso dello scavo favorendo la partecipazione attiva degli studenti e il confronto con il docente; attività laboratoriali in magazzino organizzando anche lezioni in compresenza.


    Agli studenti saranno affidati compiti e responsabilità specifiche per consentire loro di progettare e realizzare praticamente le soluzioni ai problemi che si presenteranno nel corso dello scavo, applicando gli approcci metodologici delineati durante le lezioni teoriche.

Modalità di valutazione
  • Verifica giornaliera delle attività svolte; la risoluzione dei problemi che giornalmente si pongono avviene attraverso un approccio interdisciplinare e nell'ambito di processi di confronto, tra pari e singoli con il docente.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Vista anche la presenza di studenti stranieri nello scavo alcune parti del percorso formativo potrebbero essere svolte anche in inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams