Tirocinio archeologico di scavo ad hadrianopolis e nella valle del drino (albania)
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 3(m), 1(m), 6(m)
- Ore 40, 40(m), 20(m)
- Classe di laurea LM-2 R, L-10(m), LM-14,15(m), LM-84(m)
Interesse per il lavoro archeologico sul terreno ed auspicata conoscenza dei principi di base del metodo dell'indagine archeologica stratigrafica.
Acquisizione dei principi teorici e delle abilità legate alle metodologie dello scavo archeologico stratigrafico, compresa la documentazione scritta, grafica e fotografica, attraverso le metodologie del rilievo diretto ed indiretto.
Acquisizione delle informazioni di base legate all'analisi e catalogazione dei principali reperti archeologici.
Lezioni introduttive dedicate alla città di Antigonea e alla valle del Drino.
Introduzione alle problematiche legate alle metodologie dello scavo archeologico con esercitazioni pratiche di scavo, rilievo archeologico (diretto e indiretto con uso della stazione totale, ortorettificazione e CAD), documentazione scritta (schede di US) e fotografica.
Esercitazioni in laboratorio finalizzate alla conoscenza delle principali classi di materiali archeologici, loro catalogazione, documentazione ed inventariazione.
(C) Carandini A.; Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico; Einaudi Torino; 2000, pgg. 1-325; 978-8806204068
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Lo scavo è inserito tra le “Altre attività formative” nella Programmazione del corso in Archeologia e sviluppo dei territori (LM-2) e Storia e Archeologia per l’innovazione (LM-84): “Tirocinio archeologico di scavo ad Hadrianopolis e nella valle del Drino (Albania)”.
Per gli studenti del Corso di Laurea triennale in Lettere (L-10) e per le Magistrali in Filologia classica e moderna (Classe LM-14&15) la frequenza è legata alle “Ulteriori conoscenze linguistiche, Tirocini formativi, Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro”.
La partecipazione all’intera campagna di scavo da diritto all’accreditamento di 8 CFU
.
-
Lezioni pratiche e teoriche nel corso dello scavo favorendo la partecipazione attiva degli studenti e il confronto con il docente; approccio laboratoriale in magazzino organizzando anche lezioni in compresenza.
Agli studenti saranno affidati compiti e responsabilità specifiche per consentire loro di progettare e realizzare praticamente le soluzioni ai problemi che si presenteranno nel corso dello scavo, applicando gli approcci metodologici delineati durante le lezioni teoriche.
Verifica giornaliera delle attività svolte; la risoluzione dei problemi che giornalmente si pongono avviene attraverso un approccio interdisciplinare e nell'ambito di processi di confronto, tra pari e singoli con il docente.
Vista anche la presenza di studenti stranieri nello scavo alcune parti del percorso formativo potrebbero essere svolte anche in inglese.
Italiano