Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Perna Didattica 2025/2026 Archeologia e storia dell'arte greca e romana

Archeologia e storia dell'arte greca e romana

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 45, 45(m)
  • Classe di laurea L-10 R, L-10(m)
Roberto Perna / Professore di ruolo - I fascia (ARCH-01/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza delle fasi cronologiche e degli aspetti principali della storia greca e romana.

Obiettivi del corso

Frequentando il corso lo studente acquisirà le conoscenze relative alle principali tematiche di carattere archeologico nel contesto del Mediterraneo di età classica, con particolare riferimento alla storia dell'architettura, e delle diverse produzioni materiali di età greca e romana inserite nel contesto del modello urbano e delle sue relazioni con il territorio .


Lo studente dovrà acquisire competenze in relazione alle principali metodologie di ricerca e categorie interpretative proprie della disciplina; dovrà, inoltre, essere capace di leggere e valutare le diverse fonti al fine di organizzare le conoscenze in un quadro storico economico e sociale coerente.

Programma del corso

Il corso intende presentare, attraverso l'analisi e la lettura critica di opere appartenenti a diverse categorie di produzione (in particolare nel campo dell'architettura, della scultura, della pittura e della ceramica), lette con particolare attenzione nell'ambito dei processi di formazione, strutturazione e trasformazione del modello urbano, un quadro esauriente delle espressioni artistiche e monumentali nel mondo greco-romano, dall'età geometrica all'età imperiale.


Particolare attenzione sarà rivolta sia al contesto storico-culturale e ai suoi mutamenti, sia al significato che di volta in volta assumono i cambiamenti e i diversi contenuti stilistico-formali-ideologici.


Gli studenti sono inoltre caldamente invitati a partecipare alle indagini archeologiche che la cattedra di Archeologia conduce annualmente, nel corso dei mesi estivi, sia nell'area forense dell'antica città romana di Pollentia-Urbs Salvia, sia nella città ellenistica di Antigonea in Albania (vedi Tirocini di scavo).


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Torelli M., Menichetti M., Grassigli G.L.; Arte e archeologia del mondo romano; Longanesi, Milano; 2024: pgg. 1-319; 9788830422360


(A) Lippolis E., Rocco G.; Archeologia greca. Cultura, società, politica e produzione; Mondadori, Milano-Torino; 2011; pgg. 3-519; 9788891916082.



Nel corso delle lezioni saranno forniti precisi riferimenti alle pagine dei testi adottati. Alle fine delle stesse verrà fornito agi studenti il materiale didattico presentato e discusso nel corso delle lezioni ed utile alla preparazione della prova finale.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Obiettivo del Corso è quello di proporre un’offerta didattica aggiornata nei contenuti, nelle metodologie, attenta alle richieste del mondo del lavoro e in linea con l’idea dell’Università-Comunità.

Il Corso attraverso il continuo riferimento alla la ricerca applicata e collaborativa declinata dall’Ateneo, in Italia e all’estero, in particolare nell’ambito delle missioni archeologiche condotte sul campo enei numerosi progetti di valorizzazione, vuole sviluppare e diffondere il sapere umanistico.

L’apertura internazionale e interculturale delle tematiche e degli approcci, sono strumenti fondamentali per raggiungere un eccellente livello scientifico e didattico.

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno basate principalmente su una didattica frontale non escludendo però l’applicazione della flipped classroom.


    Sono previste lezioni in co-teaching con il corso di "Etruscologia"


    Ampio spazio sarà dato a visite a Musei e Siti archeologici, nel corso delle quali le singole tematiche verranno affrontate anche facendo riferimento ai metodi del cooperative learning.


    Verranno organizzati, nell'ambito del laboratorio di archeologia dell'Ateneo maceratese, seminari dedicati sia alla documentazione archeologica, sia alla applicazione delle più moderne tecnologie utili ai fini della ricerca, valorizzazione e gestione del patrimonio archeologico, sia allo studio della ceramica.


Modalità di valutazione
  • 1) la prova orale prevede tre parti che prendono avvio da tre domande: la prima dedicata ad aspetti legati a temi connessi all'archeologia greca, la seconda all'archeologia romana, entrambe finalizzate a verificare le conoscenze acquisite e le capacità applicative. La terza domanda, che collegherà temi più complessi, avrà quale obiettivo quello di verificare l'abilità di approfondire e collegare temi più articolati.


    2) il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza e capacità di comprensione delle tematiche archeologiche (30% del voto); capacità applicative (30 % del voto); autonomia di giudizio, capacità comunicative e capacità di apprendere (40% del voto)



Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams