Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Perna Didattica 2025/2026 Archeologia e territorio e archeologia e pianificazione urbanistica e territoriale

Archeologia e territorio

  • Archeologia e territorio e archeologia e pianificazione urbanistica e territoriale - Archeologia e territorio Classe: LM-84
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-2 R, LM-84(m)
Roberto Perna / Professore di ruolo - I fascia (ARCH-01/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza delle fasi cronologiche e degli aspetti principali della storia antica e dell'archeologia greca e romana.

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è quello di acquisire le necessarie competenze legate all'analisi, documentazione, studio e rappresentazione del patrimonio e del paesaggio archeologico funzionali a cogestire i processi di tutela e di pianificazione urbanistica e territoriale nell'ambito di équipes pluridisciplinari.


La frequenza del corso dovrà contribuire a formare archeologi capaci di agire in forma attiva sul territorio, superando la logica della tutela passiva.

Programma del corso

La Convenzione di Malta e la Convenzione Europea del Paesaggio

L'archeologia preventiva.

L'Archeoologia pubblica.

Le Banche dati archeologiche come strumento di collaborazione fra archeologici e pianificatori.

Standard scientifici per l'identificazione e la rappresentazione del patrimonio archeologico.

Problemi di tutela, comunicazione, accessibilità.

Il ruolo dell'archeologo nel piano di gestione del Parco archeologico.

Le carte archeologiche.

Carta della potenzialità assoluta, carta della potenzialità stimata, carta della vulnerabilità.


Gli studenti sono inoltre invitati a partecipare alle indagini archeologiche che la cattedra di Archeologia conduce annualmente, nel corso dei mesi estivi, nell'area forense dell'antica città romana di Pollentia-Urbs Salvia e nella città romana di Hadrianopolis e nella vale del Drino in Albania (vedi Tirocini di scavo).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati


Archeologia pubblica

Giuliano Volpe, Archeologia pubblica. Metodi, tecniche, esperienze, Roma 2020, pp. 1-136. (A)



Archeologia preventiva

Paolo Güll, Archeologia preventiva per le stazioni appaltanti. Norme, problemi, soluzioni, Roma 2024, pp. 11-104. (A)



Parchi archeologici

Roberto Perna (ed.) Common sustainable governance model for archaological Parks, Macerata 2023 (???O? ??? ?????? ??????, 3) pp. 33-70 (Versione digitale in https://eum.unimc.it/it/catalogo/808-common-sustaianable-governance-model-for-archaeological-parks) (A)


Catalogazione

Elena Plances, Alessandro F. Leon La catalogazione statale. Censimento ed elementi di analisi, (Rapporto. 2), Roma 2003, pp. 15-35. (Versione digitale in https://iccd.cultura.gov.it/getFile.php?id=410). (A)

.


Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni e messi a disposizione degli studenti nella pagina docente


Nel corso delle lezioni verranno utilizzate immagini e testi che saranno messi a disposizione degli studenti alla fine delle lezioni stesse.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Si sottolinea l'importanza d'integrare la frequenza del Corso con quella del Corso di "Archeologia e pianificazione urbanistica e territoriale" offerto nella casella 5.


Metodi didattici
  • Le lezioni frontali in aula saranno impiegate per l'acquisizione delle conoscenze teoriche. Visite didattiche saranno previste nei siti dei principali Parchi archeologici della regione a partire da quello di Pollentia-Urbs Salvia, per incontrare operatori della gestione e tutela del patrimonio archeologico.


    Sono previste lezioni in co-teaching con il corso di "Archeologia e pianificazione urbanistica e territoriale"


    A seconda delle diverse fasi e dei differenti contenuti, la lezione potrà assumere la forma di una lezione frontale o una modalità di insegnamento più interattiva (seminario, flipped classroom).


    Si sottolinea l'opportunità di integrare la frequenza del corso di "Archeologia e territorio" con quello di "Archeologia e pianificazione urbanistica e territoriale".

Modalità di valutazione
  • 1) la prova orale sarà strutturata sulla base di tre momenti complementari: i primi due legati a temi di carattere teorico o pratico; in un terzo momento si verificherà l'abilità di approfondire e collegare i temi in forma articolata.


    2) il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza delle tematiche archeologiche (25% del voto); capacità di organizzare le conoscenze ed argomentare (40 % del voto); capacità di analisi critica i (20% del voto); proprietà di linguaggio (15% del voto).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Parte del materiale didattico è in lingua inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams