Archeologia e territorio
-
Archeologia e territorio e archeologia e pianificazione urbanistica e territoriale - Archeologia e territorio Classe: LM-84
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-2 R, LM-84(m)
Conoscenza delle fasi cronologiche e degli aspetti principali della storia antica e dell'archeologia greca e romana.
Obiettivo del corso è quello di acquisire le necessarie competenze legate all'analisi, documentazione, studio e rappresentazione del patrimonio e del paesaggio archeologico funzionali a cogestire i processi di tutela e di pianificazione urbanistica e territoriale nell'ambito di équipes pluridisciplinari.
La frequenza del corso dovrà contribuire a formare archeologi capaci di agire in forma attiva sul territorio, superando la logica della tutela passiva.
La Convenzione di Malta e la Convenzione Europea del Paesaggio
L'archeologia preventiva.
L'Archeoologia pubblica.
Le Banche dati archeologiche come strumento di collaborazione fra archeologici e pianificatori.
Standard scientifici per l'identificazione e la rappresentazione del patrimonio archeologico.
Problemi di tutela, comunicazione, accessibilità.
Il ruolo dell'archeologo nel piano di gestione del Parco archeologico.
Le carte archeologiche.
Carta della potenzialità assoluta, carta della potenzialità stimata, carta della vulnerabilità.
Gli studenti sono inoltre invitati a partecipare alle indagini archeologiche che la cattedra di Archeologia conduce annualmente, nel corso dei mesi estivi, nell'area forense dell'antica città romana di Pollentia-Urbs Salvia e nella città romana di Hadrianopolis e nella vale del Drino in Albania (vedi Tirocini di scavo).
Archeologia pubblica
Giuliano Volpe, Archeologia pubblica. Metodi, tecniche, esperienze, Roma 2020, pp. 1-136. (A)
Archeologia preventiva
Paolo Güll, Archeologia preventiva per le stazioni appaltanti. Norme, problemi, soluzioni, Roma 2024, pp. 11-104. (A)
Parchi archeologici
Roberto Perna (ed.) Common sustainable governance model for archaological Parks, Macerata 2023 (???O? ??? ?????? ??????, 3) pp. 33-70 (Versione digitale in https://eum.unimc.it/it/catalogo/808-common-sustaianable-governance-model-for-archaeological-parks) (A)
Catalogazione
Elena Plances, Alessandro F. Leon La catalogazione statale. Censimento ed elementi di analisi, (Rapporto. 2), Roma 2003, pp. 15-35. (Versione digitale in https://iccd.cultura.gov.it/getFile.php?id=410). (A)
.
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni e messi a disposizione degli studenti nella pagina docente
Nel corso delle lezioni verranno utilizzate immagini e testi che saranno messi a disposizione degli studenti alla fine delle lezioni stesse.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Si sottolinea l'importanza d'integrare la frequenza del Corso con quella del Corso di "Archeologia e pianificazione urbanistica e territoriale" offerto nella casella 5.
-
Le lezioni frontali in aula saranno impiegate per l'acquisizione delle conoscenze teoriche. Visite didattiche saranno previste nei siti dei principali Parchi archeologici della regione a partire da quello di Pollentia-Urbs Salvia, per incontrare operatori della gestione e tutela del patrimonio archeologico.
Sono previste lezioni in co-teaching con il corso di "Archeologia e pianificazione urbanistica e territoriale"
A seconda delle diverse fasi e dei differenti contenuti, la lezione potrà assumere la forma di una lezione frontale o una modalità di insegnamento più interattiva (seminario, flipped classroom).
Si sottolinea l'opportunità di integrare la frequenza del corso di "Archeologia e territorio" con quello di "Archeologia e pianificazione urbanistica e territoriale".
1) la prova orale sarà strutturata sulla base di tre momenti complementari: i primi due legati a temi di carattere teorico o pratico; in un terzo momento si verificherà l'abilità di approfondire e collegare i temi in forma articolata.
2) il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza delle tematiche archeologiche (25% del voto); capacità di organizzare le conoscenze ed argomentare (40 % del voto); capacità di analisi critica i (20% del voto); proprietà di linguaggio (15% del voto).
Parte del materiale didattico è in lingua inglese.
Italiano