Didattica della cultura tedesca
- A.A. 2023/2024
- CFU 2
- Ore 10
- Classe di laurea AD24-FI
Si richiede il livello minimo di conoscenza della lingua tedesca del B1+ in quanto il corso segue l'obiettivo di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative nelle attività di ricezione, produzione, interazione e mediazione a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER)
Gli obiettivi formativi verteranno sui seguenti argomenti:
- Comprendere la complessità della cultura dei paesi di lingua tedesca
- Analizzare le differenze culturali tra la Germania e altri contesti
- Sviluppare e promuovere la progettazione di attività culturali e la competenza interculturale
- Integrare la cultura tedesca nell'insegnamento della lingua
- Utilizzare le nuove tecnologie per la didattica della cultura tedesca
- Valutare l'impatto delle attività culturali sull'apprendimento degli studenti
I/Le partecipanti al corso acquisiranno una comprensione approfondita della cultura tedesca nelle sue molteplici sfaccettature (ad es. storici, sociali, politici, economici e artistici) e esamineranno le differenze culturali tra la Germania e altri paesi, sviluppando una consapevolezza critica delle variazioni culturali e delle sfide interculturali nell'insegnamento della lingua e della cultura tedesca.
I/Le partecipanti impareranno a progettare e adattare attività culturali coinvolgenti per gli studenti di lingua tedesca, utilizzando una varietà di risorse e approcci pedagogici, oltre a promuovere la competenza interculturale degli studenti, aiutandoli a sviluppare di comunicare efficacemente e di interagire in contesti culturalmente diversi.
I/Le partecipanti acquisiranno competenze pratiche per integrare la cultura tedesca nelle lezioni di lingua tedesca riconoscendo il ruolo fondamentale che la cultura svolger nell'apprendimento linguistico.
Le nuove tecnologie e le risorse digitali saranno un ausilio ulteriore per arricchire l'insegnamento della cultura tedesca.
I/Le partecipanti svilupperanno competenze di valutazione per verificare l'apprendimento della lingua tedesca da parte degli studenti attraverso le attività culturali oltre a individuare aree di miglioramento.
Il corso si propone inoltre, di promuovere la comprensione reciproca, il dialogo interculturale e la sensibilizzazione alle differenze culturali.
Tutti i materiali verranno forniti dalla docente e caricati di volta in volta sulla pagina docente.
-
Le lezioni si svolgono online e saranno di tipo frontale e dialogate, oltre alle esercitazioni pratiche sincrone e asincrone.
- La modalità è sia scritta che orale.
La prova scritta verterà sulla strutturazione di una lezione su un tema dato, utilizzando i modelli e le tecnologie forniti nel corso delle lezioni.
Durante la prova orale, i/le participanti saranno chiamati/e a discutere il loro elaborato scritto motivando le scelte effettuate e dovranno rispondere a delle domande aperte inerenti ai contenuti trattati nel corso.
Tedesco
Tedesco