Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Rossana Papalino Didattica 2023/2024 Didattica della cultura tedesca

Didattica della cultura tedesca

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 2
  • Ore 10
  • Classe di laurea AD24-FI
Rossana Papalino / Collaboratrice esperta linguistica
Prerequisiti

Si richiede il livello minimo di conoscenza della lingua tedesca del B1+ in quanto il corso segue l'obiettivo di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative nelle attività di ricezione, produzione, interazione e mediazione a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER)

Obiettivi del corso

Gli obiettivi formativi verteranno sui seguenti argomenti:

- Comprendere la complessità della cultura dei paesi di lingua tedesca
- Analizzare le differenze culturali tra la Germania e altri contesti
- Sviluppare e promuovere la progettazione di attività culturali e la competenza interculturale
- Integrare la cultura tedesca nell'insegnamento della lingua
- Utilizzare le nuove tecnologie per la didattica della cultura tedesca
- Valutare l'impatto delle attività culturali sull'apprendimento degli studenti

Programma del corso

I/Le partecipanti al corso acquisiranno una comprensione approfondita della cultura tedesca nelle sue molteplici sfaccettature (ad es. storici, sociali, politici, economici e artistici) e esamineranno le differenze culturali tra la Germania e altri paesi, sviluppando una consapevolezza critica delle variazioni culturali e delle sfide interculturali nell'insegnamento della lingua e della cultura tedesca.

I/Le partecipanti impareranno a progettare e adattare attività culturali coinvolgenti per gli studenti di lingua tedesca, utilizzando una varietà di risorse e approcci pedagogici, oltre a promuovere la competenza interculturale degli studenti, aiutandoli a sviluppare di comunicare efficacemente e di interagire in contesti culturalmente diversi.

I/Le partecipanti acquisiranno competenze pratiche per integrare la cultura tedesca nelle lezioni di lingua tedesca riconoscendo il ruolo fondamentale che la cultura svolger nell'apprendimento linguistico.

Le nuove tecnologie e le risorse digitali saranno un ausilio ulteriore per arricchire l'insegnamento della cultura tedesca.

I/Le partecipanti svilupperanno competenze di valutazione per verificare l'apprendimento della lingua tedesca da parte degli studenti attraverso le attività culturali oltre a individuare aree di miglioramento.

Il corso si propone inoltre, di promuovere la comprensione reciproca, il dialogo interculturale e la sensibilizzazione alle differenze culturali.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Tutti i materiali verranno forniti dalla docente e caricati di volta in volta sulla pagina docente.

Metodi didattici
  • Le lezioni si svolgono online e saranno di tipo frontale e dialogate, oltre alle esercitazioni pratiche sincrone e asincrone.




Modalità di valutazione
  • La modalità è sia scritta che orale.
    La prova scritta verterà sulla strutturazione di una lezione su un tema dato, utilizzando i modelli e le tecnologie forniti nel corso delle lezioni.
    Durante la prova orale, i/le participanti saranno chiamati/e a discutere il loro elaborato scritto motivando le scelte effettuate e dovranno rispondere a delle domande aperte inerenti ai contenuti trattati nel corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Tedesco

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Tedesco

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO