Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Simona Antolini Didattica 2022/2023 Epigrafia romana del mediterraneo antico

Epigrafia romana del mediterraneo antico

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-84
Simona Antolini / Professoressa di ruolo - I fascia (STAN-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza nelle linee generali della storia romana e delle istituzioni pubbliche e
private del mondo romano; conoscenza di base delle lingue greca e latina. Lo studente deve inoltre aver frequentato l'insegnamento di Epigrafia latina.

Obiettivi del corso

Acquisizione delle competenze necessarie all'analisi e alla contestualizzazione storica di un testo epigrafico di età romana in lingua greca e latina.

Programma del corso

1 - l' "orizzonte" epigrafico greco-latino nell'Illiria meridionale e nell'Epiro fra Repubblica e Impero
2 - esercitazioni di lettura, traduzione e commento di testi epigrafici.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. RIZAKIS Les colonies romaines des cotes occidentales grecques. Populations et territoires, in "Dialogues d'histoire ancienne" 22 PUFC, Besançon, 1996 » Pagine/Capitoli: pp. 255-324
  • 2.  (C) S. ANAMALI - H. CEKA - E. DENIAUX Corpus des inscriptions latines d'Albanie Ecole française de Rome, Rome, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 1-235
  • 3.  (C) P. CABANES - F. DRINI Corpus des inscriptions grecques d'Illyrie méridionale et d'Epyre 2 EFA, Athènes, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 1-330
  • 4.  (A) G. ALFÖLDY Augusto e le iscrizioni: tradizione e innovazione. La nascita dell'epigrafia imperiale, in "Scienze dell'Antichità" 5 Quasar, Roma, 1991 » Pagine/Capitoli: 573-600
  • 5.  (C) P. CABANES - F. DRINI Corpus des inscriptions grecques d'illyria méridionale et d'Epyre 3 EFA, Athénes, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 1-332
  • 6.  (C) P. CABANES - F. DRINI Corpus des inscriptions grecques d'Illyrie méridionale et d'Epire 1 EFA, Athènes, 1995 » Pagine/Capitoli: pp. 1-163
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma prevede: lo studio del testo indicati ai nn. 1 e 4; la conoscenza degli argomenti trattati a lezione.
I documenti oggetto di studio saranno messi a disposizione dalla docente.
E' vivamente consigliata la frequenza delle lezioni. Gli studenti che per seri motivi non potessero frequentare sostituiscono gli appunti delle lezioni con lo studio dei testi indicati ai nn. 2 (pp. 165-210; ), 3 (pp. 49-188; 235-316), 5 (pp. 210-253) e 6 (pp. ). Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti via mail con la docente.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali con esposizione delle nozioni teoriche e lezioni dialogate con
    esercitazioni di lettura, traduzione e commento di testi epigrafici, attraverso l'uso dei
    repertori bibliografici e degli strumenti informatici.
Modalità di valutazione
  • Il colloquio d'esame tende a verificare il livello di apprendimento da parte dello
    studente delle tematiche affrontate, la capacità di lettura di semplici iscrizioni e di
    analisi delle fonti epigrafiche proposte in sede di lezione, le competenze logiche e la
    padronanza nell'esposizione critica e nell'uso del lessico tecnico specifico.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino, greco.

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams