Storia romana

  • Storia romana Classe: L-5, L-5 R, LM-78 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 12, 6(m)
  • Ore 60, 30(m)
  • Classe di laurea L-10 R, L-5(m), L-5 R(m), LM-78 R(m)
Simona Antolini / Professoressa di ruolo - I fascia (STAN-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Capacità di lettura critica di testi complessi.

Obiettivi del corso

Il corso ha come obiettivo la conoscenza della storia di Roma e del mondo romano dalle origini della città al 476 d. C. negli avvenimenti politici e militari, negli aspetti sociali ed economici, nelle istituzioni pubbliche.

Oltre ad una solida formazione di base, i risultati attesi riguardano l'acquisizione e il consolidamento di competenze logiche (di analisi, di argomentazione, di sintesi), comunicative (padronanza del lessico adeguato alla esposizione di argomenti storici), critiche (capacità di discutere i problemi storici con apporti originali).

Programma del corso

12 CFU

a - conoscenza della storia generale dalle origini al 476 d.C.;

b - introduzione alla disciplina, fonti, società, istituzioni pubbliche;

c - caratteri della storiografia romana;

d - il sistema provinciale.

6 CFU

Punti a-b

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Russo F.; Storia di Roma antica; Pearson Milano; 2025; 9788883398339

(A); Cresci Marrone G., Rohr Vio F., Calvelli L.; Roma antica. Storia e documenti; Il Mulino Bologna; 2020; Pagine/Capitoli: pp. 1-379; 978-88-15-28486-0

(A); Geraci G., Marcone A.; Storia romana; Le Monnier Firenze; 2004; Pagine/Capitoli: pp. 1-291; 88-00-86082-6

(A); Pani M., Todisco E.; Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità; Carocci Roma; 2008; Pagine/Capitoli: pp. 1-412; 978-88-430-7307-8

(A); Manca M., Rohr Vio F.; Introduzione alla storiografia romana; Carocci Roma; 2019; Pagine/Capitoli: pp. 1-312; 978-88-430-9495-0

(A); Poma G.; Le istituzioni politiche del mondo romano; Il Mulino Bologna; 2009; Pagine/Capitoli: pp. 1-272; 978-88-151-3430-1

(C); Pani M.; La repubblica romana; Il Mulino Bologna; 2010; Pagine/Capitoli: pp. 1-139; 978-88-151-3934-4

(C); Eck W.; Augusto e il suo tempo; Carocci Roma; 2019; Pagine/Capitoli: pp. 1-312; 978-88-430-9495-0


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per la conoscenza della storia generale si prevede lo studio di un manuale a scelta fra quelli indicati ai nn. 1-3.

12CFU: Testi di supporto per non frequentanti ai nn. 4-7.

6 CFU: Testi di supporto per non frequentanti ai nn. 4-5.

Si raccomanda a tutti gli studenti l'uso di un atlante storico.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, che illustreranno le problematiche generali e le questioni storiografiche; è prevista la lettura diretta e commentata delle fonti.

Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà mediante:

    - un esame scritto a risposta multipla per accertare la conoscenza della cronologia degli avvenimenti storici, delle principali istituzioni politiche e delle linee generali della storiografia;

    - un esame orale che terrà conto di 1. conoscenza degli argomenti previsti dal programma secondo le diverse fasce di CFU (50%); 2.corretta interpretazione degli eventi (10%); 3. esposizione critica della materia (10%); 4. corretta analisi dei testi e dei documenti (10%); 5. capacità argomentative, espositive e logiche (10%); 5. uso del lessico tecnico specifico (10%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

-

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams