Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Simona Antolini Didattica 2025/2026 Epigrafia latina ed epigrafia romana del mediterraneo antico

Epigrafia latina ed epigrafia romana del mediterraneo antico - Mod. epigrafia latina

  • Epigrafia latina Classe: LM-2 R, LM-84, LM-84 R
  • Epigrafia romana del mediterraneo antico Classe: LM-2 R, LM-84, LM-84 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-84 R, LM-84 R(m), LM-84(m), LM-2 R(m)
Simona Antolini / Professoressa di ruolo - I fascia (STAN-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza nelle linee generali della storia romana e delle istituzioni pubbliche e private del mondo

romano; conoscenza di base della lingua latina.

Obiettivi del corso

Conoscenza degli strumenti per la lettura autonoma di un testo epigrafico e

acquisizione delle competenze di base per approntare la schedatura epigrafica.

Programma del corso

9 CFU

1 - definizione della disciplina e suoi rapporti con le altre scienze dell'antichità;

2 - cenni sulla storia degli studi epigrafici dalla tarda antichità ai grandi corpora

dell'Ottocento;

3 - bibliografia generale, strumenti e repertori per la ricerca epigrafica;

4 - vicende delle epigrafi dall'antichità ad oggi (distruzione, reimpiego, collezionismo,

musealizzazione);

5 - elementi di storia dell'alfabeto latino;

6 - l'onomastica presso i Romani;

7 - le principali carriere (senatoria, equestre, municipale);

8 - la titolatura imperiale;

9 - caratteri delle principali categorie epigrafiche (iscrizioni funerarie, sacre, onorarie,

delle opere pubbliche, instrumentum domesticum, testi giuridici, graffiti);

10 - esercitazioni di lettura, traduzione e commento di testi epigrafici;

11 - l’evergetismo nel mondo romano alla luce della documentazione epigrafica.

6 CFU

Punti 1-10.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Buonopane A.; Manuale di epigrafia latina. Nuova edizione; Carocci Roma; 2021; Pagine/Capitoli:

pp. 1-348; 978-88-430-9601-5

(A); Panciera S.; Epigrafi, epigrafia, epigrafisti; Quasar Roma; 2006; Pagine/Capitoli: pp. 9-45; 88-

7140-306-1.

(A) Giardina A.; Amor civicus. Formule e immagini dell’evergetismo romano nella tradizione

epigrafica, in Donati A. (a cura di), La terza età dell’epigrafia; Fratelli Lega Editori Faenza; 1988;

Pagine/Capitoli: pp. 67-87; 13. 9788875940089.

(C); Calabi Limentani I.; Epigrafia latina; Istituto Editoriale Cisalpino Milano; 1991; Pagine/Capitoli:

pp. 15-29; 68-83; 978-88-205-0627-8

(C); Di Stefano Manzella I.; Mestiere di epigrafista. Guida alla schedatura del materiale epigrafico

lapideo; Quasar Roma; 1987; Pagine/Capitoli: pp. 75-108; 121-159; 88-85020-79-8

(C); Susini G.C.; Epigrafia romana; Jouvence Roma; 1987; Pagine/Capitoli: pp. 1-290; 978-

8878012578

(C); Gasperini L; Alfabeto modello latino su piattello etrusco del Gruppo di Genucilia, in "Annali

Facoltà Lettere e Filosofia Macerata" 5-6; Antenore Padova; 1973; Pagine/Capitoli: pp. 530-537

(C); Gasperini L., Paci G. (a cura di); Nuove ricerche sul culto imperiale in Italia; Tored Tivoli; 2008;

Pagine/Capitoli: pp. 173-218; 978-88-886-1721-3

(A) Cancrini F., Delpalce C., Marengo S.M.; L’evergetismo nella regio V (Picenum); Tipigraf Tivoli;

2001; Pagine/Capitoli: pp. 1-260; 9788887994018


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

9 CFU: Testi nn. 1, 2, 3, 8 (pp. 9-45). Testi di supporto per non frequentanti ai nn. 4 (pp. 15-29; 63-86);

5 (pp. 75-108; 121-159); 6-8.

6 CFU: Testo n. 1. Testi di supporto per non frequentanti ai nn. 6-7.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali con esposizione delle nozioni teoriche e lezioni dialogate con

    esercitazioni di lettura, traduzione e commento di testi epigrafici, attraverso l'uso dei

    repertori bibliografici e degli strumenti informatici.

Modalità di valutazione
  • Il colloquio d'esame tende a verificare il livello di apprendimento da parte dello

    studente delle tematiche affrontate (40%), la capacità di lettura di semplici iscrizioni e di

    analisi delle fonti epigrafiche proposte in sede di lezione (40%), le competenze logiche (10%) e la

    padronanza nell'esposizione critica e nell'uso del lessico tecnico specifico (10%).

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams