Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Simona Antolini Didattica 2025/2026 Antichita' romane ed epigrafia latina

Antichita' romane ed epigrafia latina - Mod. antichita' romane

  • Antichita' romane Classe: LM-78 R
  • Antichita' romane Classe: LM-14,15, LM-2 R, LM-84, LM-84 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-14,15, LM-78 R(m), LM-14,15(m), LM-84 R(m), LM-84(m), LM-2 R(m)
Simona Antolini / Professoressa di ruolo - I fascia (STAN-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza nelle linee generali della storia romana e delle istituzioni pubbliche e private del mondo

romano; conoscenza di base della lingua latina.

Obiettivi del corso

Il corso intende illustrare gli aspetti della vita quotidiana del mondo romano attraverso le fonti

letterarie, epigrafiche, numismatiche, archeologiche e topografiche.

Programma del corso

1 - Aspetti della vita quotidiana romana

2 - L'uomo romano e le feste

3 - Il calendario romano (co-teaching con J. Piccinini, Religione greca: 6 h)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Novillo Lopez M.A.; La vita quotidiana a Roma; Quasar Roma; 2021; Pagine/Capitoli: pp. 1-236;

ISBN 978-88-5491-150.

(B); Poma G.; Le fonti per la storia antica; Il Mulino, Bologna; 2008; Pagine/Capitoli 1-303; ISBN

8815125841.

(B); Russo F. (a cura di); Organizzare il tempo. Fasti e calendari a Roma e nell'Italia romana; Milano,

Milano University Press; 2024; Pagine/Capitoli: 1-160; ISBN 979-125-510-232-8 (print); ISBN 979-

125-510-234-2 (PDF); ISBN 979-125-510-236-6 (EPUB)

https://libri.unimi.it/index.php/consonanze/catalog/view/218/796/2024


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Testo n. 1. Testi di supporto per non frequentanti ai nn. 2-3.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali con esposizione delle nozioni teoriche e lezioni dialogate con esercitazioni di lettura,

    traduzione e commento di fonti documentarie e analisi critica delle fonti monumentali.

Modalità di valutazione
  • Il colloquio d'esame tende a verificare il livello di apprendimento da parte dello studente delle

    tematiche affrontate (40%), la capacità di analisi delle fonti proposte in sede di lezione (40%), le

    competenze logiche (10%) e la padronanza nell'esposizione critica e nell'uso del lessico tecnico

    specifico (10%).

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams