Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Cassetta Samantha Didattica 2019/2020 Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali

Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali - Infanzia

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 1
  • Ore 20
Samantha Cassetta /
Prerequisiti

Conoscere i disturbi comportamentali .

Obiettivi del corso

Attivare consapevolezza e attenzione nei confronti di bambini
con "comportamenti problema"
Riconoscere e identificare le problematiche legate a "disturbi
comportamentali"
Elaborare strategie di intervento adeguate ai diversi casi
individuati e presi in esami nel laboratorio.

Programma del corso

Definizione dei disturbi comportamentali e delle possibili
manifestazioni
- Criteri di identificazione dei disturbi stessi
- Individuazione di alcuni casi (racconto di storie per
apprendere dall'esperienza) su cui porre attenzione in
relazione a disturbi nel comportamento
- Importanza fondamentale dell'osservazione (osservazione
libera strutturata e griglie di osservazione).
- Predisposizione di materiali per la raccolta di dati relativi
all'osservazione dei "comportamenti problema"
- Approfondimenti sugli interventi da porre in atto
partendo dallo "studio di caso".( coinvolgimento di tutti gli
insegnanti, dei compagni, del personale non docente, della
famiglia)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Luigi d'Alonzo Gestire la classe Giunti scuola, MILANO, 2015
Metodi didattici
  • Lezioni frontali
    Esercitazioni
    gruppi di lavoro
    Gruppi di esperienza
Modalità di valutazione
  • Verranno valutati in itinere prendendo in esame i lavori di gruppo poi a livello finale si effettuerà un questionario a risposte aperte.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO