Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali - Infanzia
- A.A. 2019/2020
- CFU 1
- Ore 20
Conoscere i disturbi comportamentali .
Attivare consapevolezza e attenzione nei confronti di bambini
con "comportamenti problema"
Riconoscere e identificare le problematiche legate a "disturbi
comportamentali"
Elaborare strategie di intervento adeguate ai diversi casi
individuati e presi in esami nel laboratorio.
Definizione dei disturbi comportamentali e delle possibili
manifestazioni
- Criteri di identificazione dei disturbi stessi
- Individuazione di alcuni casi (racconto di storie per
apprendere dall'esperienza) su cui porre attenzione in
relazione a disturbi nel comportamento
- Importanza fondamentale dell'osservazione (osservazione
libera strutturata e griglie di osservazione).
- Predisposizione di materiali per la raccolta di dati relativi
all'osservazione dei "comportamenti problema"
- Approfondimenti sugli interventi da porre in atto
partendo dallo "studio di caso".( coinvolgimento di tutti gli
insegnanti, dei compagni, del personale non docente, della
famiglia)
- 1. (C) Luigi d'Alonzo Gestire la classe Giunti scuola, MILANO, 2015
-
Lezioni frontali
Esercitazioni
gruppi di lavoro
Gruppi di esperienza
- Verranno valutati in itinere prendendo in esame i lavori di gruppo poi a livello finale si effettuerà un questionario a risposte aperte.