Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Nasini Sara Didattica 2022/2023 Storia della lingua cinese

Storia della lingua cinese

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Sara Nasini / Professoressa a contratto
Prerequisiti

È necessaria una conoscenza di base del cinese moderno. La conoscenza della letteratura cinese i è consigliata.

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire gli strumenti lessicali e grammaticali necessari alla comprensione di testi composti nella lingua cinese classica.

Programma del corso

Dopo un'introduzione allo sviluppo della lingua cinese, con particolare riferimento alle lingue parlate in Cina, al sistema di scrittura e alla sua evoluzione, al rapporto fra lingua scritta e lingua parlata, il corso fornirà i fondamenti di grammatica della lingua cinese classica, attraverso la lettura, l'analisi e la traduzioni di brevi passi scelti. Fra gli argomenti trattati: la frase nominale, la frase verbale, la nominalizzazione della frase verbale, sostituti e particelle.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Attilio Andreini, Maurizio Scarpari. Grammatica della lingua cinese classica. Hoepli,, Milano,, 2020
  • 2.  (A) Attilio Andreini, Giulia Baccini, Maurizio Scarpari. Corso di lingua cinese classica e letteraria. Hoepli,, Milano,, 2022
  • 3.  (C) Edwin George Pulleyblank. Outline of Classical Chinese Grammar. UBC Press,, Vancouver,, 1995
  • 4.  (C) Institut Ricci. Grand Dictionnaire Ricci de la langue chinoise. Cerf,, Paris-Taipei,, 2001
  • 5.  (C) AA.VV. Hanyu dazidian (6 voll). Sichuan cishu chubanshe,, Chengdu,, 1990
  • 6.  (C) Paul W. Kroll. A Student's Dictionary of Classical and Medieval Chinese. Brill,, Leiden-Boston,, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Maggiori indicazioni sul materiale didattico saranno fornite durante le lezioni.

Metodi didattici
  • - Lezioni dialogate
    - Traduzioni guidate
Modalità di valutazione
  • I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale e valutati sulla base della padronanza delle conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, capacità critica e argomentativa, padronanza del linguaggio specifico.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Cinese, inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Cinese