Storia moderna
- A.A. 2024/2025
- CFU 10, 10(m)
- Ore 60, 60(m)
- Classe di laurea L-1,L-15, L-1,L-15(m)
Conoscenza scolastica della storia generale
Conoscenza di base della lingua inglese
Il corso consentirà agli studenti di conoscere e comprendere i quadri storici e i processi culturali, economici e sociali caratteristici della prima età moderna, cogliendone continuità, persistenze e fratture.
Nel corso delle lezioni saranno inoltre forniti agli studenti gli strumenti per orientarsi nel panorama storiografico e metodologico della disciplina.
Particolare attenzione, nell’ambito del corso, sarà dedicata anche al rapporto fra patrimonio culturale e contesto storico di produzione.
Il corso sarà articolato in due parti, generale e monografica
La parte generale affronterà la periodizzazione e i principali aspetti dell'età moderna:
- L'idea del "moderno"
- Le scoperte geografiche e la mondializzazione della storia
- La nascita dello stato moderno
- L'età delle confessioni religiose
- Il Seicento: secolo di crisi?
- La fine dell'Antico regime tra Illuminismo e rivoluzioni
Nel corso della parte monografica, gli studenti saranno invitati a riflettere sul significato storico dei gesti e delle immagini nella prima età moderna attraverso la lettura e l'analisi di tre recenti volumi sul tema.
Il manuale, obbligatorio per tutti:
(A) Sabina Pavone, Franco Motta, "Lessico della storia moderna. Concetti, processi, spazi", Carocci 2024
Un testo monografico da scegliere, obbligatoriamente, fra i tre proposti di seguito:
(A) Peter Burke, "Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini Carocci", Roma 2021
(A) Germano Maifreda, "Immagini contese. Storia politica delle figure dal Rinascimento alla cancel culture", Feltrinelli, Milano 2022
(A) Ottavia Niccoli, "Muta eloquenza. Gesti nel Rinascimento e dintorni", Viella, Roma 2021
Per i non frequentati si suggerisce, inoltre, l'utilizzo di un buon manuale per il liceo.
-
Lezione frontale dialogata.
Durante il corso saranno presentati e discussi diversi casi di studio anche per stimolare il pensiero critico degli studenti.
Il corso prevede inoltre l'uso di fonti primarie selezionate (visive e a stampa) e l'analisi della bibliografia di esistente.
Colloquio orale, in lingua italiana (o, a richiesta degli studenti, in inglese) teso a verificare la preparazione, la capacità di analisi critica nonché l'efficacia espositiva e la proprietà di linguaggio acquisite dagli studenti.
Criteri adottati per la graduazione dei voti:
- Conoscenza acquisita: da 1/30 a 15/30
- Capacità di analisi critica: da 1/30 a 8/30
- Efficacia espositiva e proprietà di linguaggio: da 1/30 a 7/30
Inglese
Italiano