Familiarità con le competenze metodologiche riferite alla disabilità uditiva e visiva per
programmare una didattica funzionale ad una efficace integrazione scolastica
-Conoscere le caratteristiche generali delle patologie uditive e visive e le possibili ripercussioni
sull'apprendimento ai fini di un approccio ottimale e per favorire la piena inclusione ed
autonomia degli alunni non udenti nella scuola dell'infanzia
-Acquisire conoscenze metodologico-didattiche specifiche per l'intervento educativo
destinato a bambini con disabilità uditiva e visiva
- Conoscere le fasi per realizzare una adeguata programmazione educativa-didattico
che favorisca la piena inclusione.
-Acquisire conoscenze e competenze tecnologiche utili alla compensazione del deficit
uditivo e visivo.
Disabilità uditiva e visiva e ambiti di intervento
Le funzioni uditive e visive e la comunicazione
Tipologie di disabilità sensoriali, strategie comunicative e didattiche
Oralismo e lingua dei segni. Prerequisiti per didattiva non vedenti
Tecnologie informatiche per la disabilità uditiva e visiva.
L'integrazione a scuola del bambino con disabilità sensoriali.
- 1. (C) Barone L., Fanelli G., Franco A. M., Magrini A., Marcotullio D., Prato G L'integrazione scolastica e sociale dei bambini minorati dell'udito UTET, Torino, Torino, 1996
- 2. (C) Caldin Percorsi educativi nella disabilità visiva. Identità, famiglia e integrazione scolastica e sociale Erickson, Trento, 2006
-
Lezioni frontali
Lavori di gruppo
Laboratori
- Relazione scritta
Test