Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Princiotta Sandro Didattica 2024/2025 Letteratura di viaggio

Letteratura di viaggio - Mod. 1: eta' medievale e umanistica

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 36, 36(m)
  • Classe di laurea L-1,L-15, L-1,L-15(m)
Sandro Princiotta / Professore a contratto
Prerequisiti

Si richiedono la conoscenza essenziale dei lineamenti di storia della letteratura dell'eta` medievale e umanistica e la capacita` di esprimersi linguisticamente in modo fluido, corretto e appropriato. 

Obiettivi del corso

Con riferimento ai descrittori di Dublino, i risultati di apprendimento del corso sono i seguenti:

(1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo/la studente/essa dimostrerà una solida conoscenza dei caratteri e delle forme della Letteratura di viaggio sia dal punto di vista storico-letterario che stilistico-formale.

(2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo/la studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per analizzare e interpretare gli aspetti specifici della letteratura di viaggio nell'ambito dell'età medievale e umanistica, collegandoli ai contesti storico-letterari e culturali in cui sono stati prodotti.

(3) Autonomia di giudizio (making judgements): Lo/la studente/essa sarà in grado di sviluppare autonomia di giudizio nel valutare le esperienze di viaggio descritte nei testi analizzati. Inoltre, sarà capace di analizzare criticamente le relazioni tra queste esperienze e i contesti territoriali e culturali di appartenenza, formulando giudizi informati e supportati dalle evidenze presenti nei testi.

(4) Abilità comunicative (communication skills): Lo/la studente/essa svilupperà abilità comunicative efficaci nell'analisi e nell'interpretazione della letteratura di viaggio. Sarà in grado di esprimere in modo chiaro e coerente le proprie idee utilizzando un linguaggio appropriato e specifico del campo.

(5) Capacità di apprendere (learning skills): Lo/la studente/essa acquisirà capacità di apprendimento che gli permetteranno di continuare ad approfondire le sue conoscenze sulla letteratura di viaggio. Sarà in grado di identificare autonomamente fonti pertinenti al campo di indagine, di elaborare strategie di studio efficaci e di adattare le proprie metodologie di apprendimento alle esigenze specifiche nel settore della letteratura di viaggio.

Programma del corso

Il corso si articolera` in tre parti:

1) Forme e generi della letteratura odeporica. Questioni critiche e metodologiche sul rapporto tra storia della letteratura e letteratura di viaggio;

2) Figure di viaggiatori nella letteratura odeporica medievale: l'esule, il pellegrino, il cavaliere errante, il mercante, l'esploratore;

3) Narrazioni di viaggio nella letteratura latina medievale e umanistica. 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

-(A); Ferroni G.; Storia della letteratura italiana. Dalle origini al Quattrocento; Mondadori Universita`; Milano; 2021; Pagine/Capitoli: 0.1, 1.1, 1.4, 2.1, 2.2, 2.4, 2.5, 3.1, 3.3, 3.4, 3.5;

-(A); Petrarca F.; Guida al viaggio. Da Genova alla Terra Santa; Feltrinelli; Milano; 2018; Pagine/Capitoli: 1-112;

-(C); Guglielmetti R. E.; Orlandi G. (a cura di); La navigazione di san Brendano / Navigatio sancti Brendani; Sismel Edizioni del Galluzzo; Firenze; 2018; [ebook];

-(C); Leonardi C. (a cura di); Letteratura latina medievale, secoli 6.-15: un manuale; Sismel Edizioni del Galluzzo; Firenze; 2003; Pagine/Capitoli: 1-512.

Il consolidamento degli apprendimenti si basera`, inoltre, sulla lettura, a scelta, di due contributi scientifici, tra quelli di seguito indicati:

-(C); Nucera D.; I viaggi e la letteratura, in Gnisci A. (a cura di) "Letteratura comparata”; Bruno Mondadori; Milano; 2005; Pagine/Capitoli: 127-153. 

-(C); Rossebastiano A., La vicenda umana nei pellegrinaggi in Terra Santa del sec. XV, in AA. VV (a cura di) "La letteratura di viaggio dal Medioevo al Rinascimento. Generi e problemi"; Edizioni dell'Orso; Alessandria; 1989; Pagine/Capitoli: 19-49.

-(C); Power E.; Vita nel Medioevo; Piccola Biblioteca Einaudi; Torino; 2022; Pagine/Capitoli: 37-75;

-(C); Magnani A. (a cura di); La navigazione di san Brandano; Sellerio; Palermo; 1992; Pagine/Capitoli: 9-30. 


Ulteriore materiale di studio (ad es.: contributi scientifici, voci di enciclopedie online, materiali presenti su siti di ricerca scientifica e disponibili liberamente in rete, etc.) verrà fornito durante il corso dal docente.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori letture critiche e l'antologia dei testi oggetto di analisi a cura del docente saranno comunicate nel corso delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti potranno concordare con il docente letture integrative o di approfondimento intorno alle tematiche oggetto del corso.

Metodi didattici
  • Lezione dialogata, laboratorio di analisi di testi, discussioni su tematiche oggetto di studio, approfondimenti critici. 

Modalità di valutazione
  • La valutazione sara` rappresentata da un colloquio orale finalizzato all'accertamento delle conoscenze, della comprensione testuale e della capacita` di analisi e di contestualizzazione storico-culturale. Verra` considerata anche la capacita` di argomentare in modo chiaro, coerente e articolato, secondo la seguente griglia valutativa:


    -Abilità comunicative e proprietà di linguaggio (punteggio da 1/30 a 6/30);

    -Capacità di operare collegamenti fra i testi (punteggio da 1/30 a 6/30);

    -Capacità di applicare le conoscenze (punteggio da 1/30 a 6/30);

    -Autonomia di giudizio e pensiero critico (punteggio da 1/30 a 6/30);

    -Trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di sviluppo professionale (punteggio da 1/30 a 6/30).

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams