- conoscenza dei quadri essenziali della storia generale, acquisita durante la scuola secondaria superiore.
Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti elementi utili a:
- conoscere i quadri principali della storia moderna nei suoi diversi aspetti
economici, politici, religiosi e sociali, con particolare riguardo all'evoluzione del
patrimonio culturale europeo.
- cogliere continuità e fratture nello svolgimento dei processi storici.
- comprendere le principali specificità delle fonti per l'età moderna.
- conoscere i fondamenti della metodologia storica.
- conoscere le principali tendenze della storiografia sull'età moderna.
Tali obiettivi convergono nell'acquisizione non solo di una sufficiente padronanza del
linguaggio scientifico settoriale ma anche di un approfondimento del rapporto fra
beni culturali e turismo sul territorio nel corso dell'età moderna.
Il corso si dividerà in due parti.
La parte generale affronterà le questioni principali dell'età moderna:
- La periodizzazione
- Le scoperte geografiche e la mondializzazione della storia
- La nascita dello stato moderno
- L'età delle confessioni religiose
- Il Seicento: secolo di crisi?
- La fine dell'Antico regime tra Illuminismo e rivoluzioni
Le lezioni di carattere generale saranno integrate con una parte monografica sull'arte della Controriforma, sulla nascita dei musei e del collezionismo in Italia.
- 1. (A) Roberto Bizzocchi Guida allo studio della storia moderna Laterza, Roma, 2007 » Pagine/Capitoli: 186
- 2. (C) G. Monina, F. Motta, S. Pavone, E. Taviani Processo Storico Loescher, Torino, 2017 » Pagine/Capitoli: Voll. I e II
- 3. (A) Prodi, Paolo Arte e pietà nella Chiesa tridentina il Mulino, Bologna, 2014
- 4. (A) M. Hollingsworth - M. Pattenden - A. Witte A Companion to the Early Modern Cardinals Brill, Leden - Boston, 2020
- 5. (A) G. Feigenbaum (ed. by) Display of Art in the Roman Palace 1550-1750 The Getty Research Insitute, Los Angeles, 2014
- 6. (A) C. paul, ed. by The First Modern Museums of Art. The Birth of an Institution in 18th and Early 19th Century Europe The J. Paul Getty Museum , Los Angeles, 2012
Il testo di Roberto Bizzocchi è obbligatorio per tutti.
Degli altri testi indicati con A è obbligatorio sceglierne uno.
Il manuale indicato con C è consigliato per chi ritenga di dover approfondire le proprie conoscenze di base.
I powerpoint del corso saranno disponibili all'inizio del corso sulla pagina della docente.
-
Lezioni frontali dialogate (54 h) più 2 visite didattiche di 3h ciascuna in collaborazione con il corso di Museologia tenuto dalla prof.essa Dragoni.
Nel corso delle lezioni saranno presentati documenti testuali, mappe geografiche e un ampio apparato iconografico e audiovisivo per rendere consapevoli gli studenti della eterogeneità tipologica e dell'ampiezza dei sistemi di fonti documentarie.
Il tema dell'uso delle tecnologie digitali potrà essere approfondito attraverso il laboratorio Leggere le fonti - dalla carta allo schermo" (che rientra nei CFU a scelta degli studenti)
Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
- Nel colloquio saranno poste allo studente domande tese ad accertare:
- l'efficacia espositiva e l'uso del linguaggio della disciplina;
- l'acquisizione delle conoscenze dei quadri fondamentali della storia moderna;
- le competenze di rielaborazione critica dei contenuti appresi che si sostanziano:
nella capacità dello studente di saper individuare i nessi storici e nella capacità di
stabilire relazioni tra i diversi aspetti della storia dell'età moderna (politici,
economici, sociali, religiosi e culturali); nella lettura critica delle fonti; nell'essere in
grado di riconoscere l'evoluzione del linguaggio in una prospettiva di lungo periodo.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
. correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
. capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
inglese