Storia moderna

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-1,L-15
Sabina Pavone /
Prerequisiti

- conoscenza dei quadri essenziali della storia generale, acquisita durante la scuola secondaria superiore.

Obiettivi del corso

Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti elementi utili a:
- conoscere i quadri principali della storia moderna nei suoi diversi aspetti
economici, politici, religiosi e sociali, con particolare riguardo all'evoluzione del
patrimonio culturale europeo.
- cogliere continuità e fratture nello svolgimento dei processi storici.
- comprendere le principali specificità delle fonti per l'età moderna.
- conoscere i fondamenti della metodologia storica.
- conoscere le principali tendenze della storiografia sull'età moderna.
Tali obiettivi convergono nell'acquisizione non solo di una sufficiente padronanza del
linguaggio scientifico settoriale ma anche di un approfondimento del rapporto fra
beni culturali e turismo sul territorio nel corso dell'età moderna.

Programma del corso

Il corso si dividerà in due parti.
La parte generale affronterà le questioni principali dell'età moderna:

- La periodizzazione
- Le scoperte geografiche e la mondializzazione della storia
- La nascita dello stato moderno
- L'età delle confessioni religiose
- Il Seicento: secolo di crisi?
- La fine dell'Antico regime tra Illuminismo e rivoluzioni

Le lezioni di carattere generale saranno integrate con una parte monografica sul significato storico dei gesti e delle immagini attraverso l'analisi di una serie di classici sul tema e di volumi più recenti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Roberto Bizzocchi Guida allo studio della storia moderna Laterza, Roma, 2007
  • 2.  (A) Peter Burke Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini Carocci, Roma, 2021
  • 3.  (A) Ernst H. Gombrich Immagini e parole. A cura di Lucio Biasiori Carocci, Roma, 2019
  • 4.  (A) Germano Maifreda Immagini contese. Storia politica delle figure dal Rinascimento alla cancel culture Feltrinelli, Milano , 2022
  • 5.  (A) Ottavia Niccoli Muta eloquenza. Gesti nel Rinascimento e dintorni Viella, Roma, 2021
  • 6.  (A) Giuseppe Capriotti, Pierre-Antoine Fabre, Sabina Paovne (ed. by) loquent Images. Evangelisation, Conversion and Propaganda in the Global World of the Early Modern Period Leuven University Press, Leuven, 2022
  • 7.  (C) G. Monina, F. Motta, S. Pavone, E. Taviani Processo Storico Loescher, Torino, 2017 » Pagine/Capitoli: vol. I e II
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il testo di Roberto Bizzocchi è obbligatorio per tutti. Degli altri testi indicati con A è obbligatorio sceglierne uno tra Burke; Niccoli; Gombrich; Maifreda; Capriotti-Fabre-Pavone . Il manuale indicato con C è consigliato per chi ritenga di dover approfondire le proprie conoscenze di base. I powerpoint del corso saranno disponibili all'inizio del corso sulla pagina della docente.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate (54 h) più 2 visite didattiche di 3h ciascuna in collaborazione con il corso di Museologia tenuto dalla prof.essa Dragoni.
    Nel corso delle lezioni saranno presentati documenti testuali, mappe geografiche e un ampio apparato iconografico e audiovisivo per rendere consapevoli gli studenti della eterogeneità tipologica e dell'ampiezza dei sistemi di fonti documentarie.
    Il tema dell'uso delle tecnologie digitali potrà essere approfondito attraverso il laboratorio Leggere le fonti - dalla carta allo schermo" (che rientra nei CFU a scelta degli studenti)

    Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
Modalità di valutazione
  • Nel colloquio saranno poste allo studente domande tese ad accertare:
    - l'efficacia espositiva e l'uso del linguaggio della disciplina;
    - l'acquisizione delle conoscenze dei quadri fondamentali della storia moderna;
    - le competenze di rielaborazione critica dei contenuti appresi che si sostanziano:
    nella capacità dello studente di saper individuare i nessi storici e nella capacità di
    stabilire relazioni tra i diversi aspetti della storia dell'età moderna (politici,
    economici, sociali, religiosi e culturali); nella lettura critica delle fonti; nell'essere in
    grado di riconoscere l'evoluzione del linguaggio in una prospettiva di lungo periodo.
    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    . correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
    . correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
    . capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams