Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Sara Lorenzetti Didattica 2023/2024 Letteratura italiana

Letteratura italiana - Letteratura italiana (modulo 1)

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-85 bis
Sara Lorenzetti / Ricercatrice T.D. (ITAL-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona conoscenza del profilo storico della letteratura italiana dalle origini al Novecento

Obiettivi del corso

Alla fine del percorso gli studenti avranno raggiunto i seguenti obiettivi:

 

 

  •  Conoscere il profilo storico della letteratura italiana dal 1945 ad oggi
  • Conoscere le principali questioni critiche sulla scrittura delle donne, l’evoluzione della scrittura delle donne dal Medioevo ai nostri giorni ed i suoi tratti fondanti
  • Analizzare un testo appartenente alla scrittura delle donne, individuandone individuandone topoi e tratti stilistici
  • Contestualizzare un testo appartenente alla letteratura femminile, ponendolo in relazione con la tradizione letteraria
  • Comunicare i contenuti appresi, organizzando il proprio pensiero con un linguaggio appropriato e corretto, in un discorso chiaro, coerente e coeso
  • Rielaborare criticamente gli argomenti trattati, formulando opinioni personali
  • Utilizzare gli argomenti studiati per predisporre percorsi didattici rivolti alla Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria finalizzati ad una didattica inclusiva


Programma del corso

Il corso in una prima parte approfondisce lo studio della letteratura italiana dal secondo Dopoguerra ad oggi con particolare attenzione alla poesia; quindi affronta un percorso sulla scrittura delle donne dalle origini all’età contemporanea. Un inquadramento critico attraverso la bibliografia aggiornata e il confronto con i testi degli autori permetteranno di trattare i seguenti aspetti:

  • La letteratura italiana dal 1945 ad oggi: la poesia (1 cfu)
  • Questioni critiche sulla scrittura delle donne e la rimozione dal canone (1 cfu)
  • Storia della scrittura delle donne dalle origini all’età contemporanea (4 cfu)


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Tortora M.; Carmina C.; Cingolani G.; Contu R., Una storia chiamata letteratura, vol. 3B; parte 11 (Dalla Neoavanguardia ai nostri giorni) e parte 12 (L’età presente e il Duemila); Palumbo; Palermo; 2022; (pp. 464-553; 762-772); 9788868897741

 

(A); Sanguineti F.; Per una nuova storia letteraria, Argolibri; Ancona; 2023; integrale (pp. 169); 9788831225335

 

(A); Lorenzetti S.; Dissonanze del femminile dal ‘700 al ‘900 (Maria Stelluti-Caterina Franceschi-Joyce Lussu). Con una proposta didattica; Metauro edizioni; Pesaro; 2022; (pp. 145); 9788861561977

 

(A); Un libro a scelta tra i seguenti:

1. De Pizan C.; La città delle dame; Carocci; Roma; 2004; (pp. 528); 9788843030651

2. Franzoni A; Orecchini F., Tacete, o maschi. Le poetesse marchigiane del '300; Argolibri; Ancona; 2020; (pp. 63); 9788831225045

3. Di Matteo B.; Arcadia al femminile; Vita e opere di Petronilla Paolini Massimi; Carabba; Chieti; 2017; (pp. 380); 9788863445046

4. Sibilla Aleramo, Una donna; Feltrinelli; 2013; (pp. 172); 9788807880728

5. Lussu J., Padre padrone padreterno. Breve storia di schiave e matrone, villane e castellane, streghe e mercantesse, proletarie e padrone; NDA Press; Milano; 2022; (pp. 180); 9791280663047

6.Baldoni E.; Il coraggio della perfezione. Sulla poesia di Cristina Campo; Metauro; Pesaro; 2023; (pp. 201); 9788861562141

 

(C) Farnetti, M.; Sorelle. Storia letteraria di una relazione; Carocci; Roma; 2022; (pp. 144); 9788829013296

(C); Bertolio J.; Controcanone. La letteratura delle donne dalle origini ad oggi; Loescher; Torino; (pp. 256); 9788858344767

(C); De Liso D:; Le autrici della letteratura italiana dal XIII al XXI secolo; Loffredo; Napoli; 2023; (pp. 376); 9791281068162


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I materiali delle lezioni nonché eventuali materiali aggiuntivi saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma Teams dell’insegnamento.


Durante la lezione introduttiva del corso sarà chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari e l’incontro sarà dedicato alle conoscenze di base della disciplina.


Metodi didattici
  • Impostazione didattica: critica storicista e sociologica, studi di genere


    Metodologie didattiche: lezione interattiva; esercitazioni di analisi dei testi; flipped classroom; interventi programmati di studenti e studentesse sotto la supervisione della docente; co-teaching; interventi di esperti/e


    Strumenti: proiettore, dispense e fotocopie fornite a lezione, materiale audio e video; materiale on line


Modalità di valutazione
  • Per verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento a conclusione del corso, gli studenti svolgeranno una prova orale (in lingua italiana) che verterà sugli argomenti e autori oggetto del programma d’esame.

    Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti criteri:

    • Conoscenza degli argomenti affrontati e dei testi analizzati (il 20% sul totale della valutazione complessiva)
    • Capacità di esporre le conoscenze con un linguaggio appropriato, formulando un discorso coerente e coeso (il 20% sul totale della valutazione complessiva)
    • Capacità di applicare le conoscenze nell’analisi autonoma di testi (il 20% sul totale della valutazione complessiva)
    • Capacità di fare collegamenti tra diversi testi ed autori, ponendoli in relazione con la tradizione letteraria e con il contesto storico (il 20% sul totale della valutazione complessiva)


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano