Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Sara Lorenzetti Didattica 2023/2024 Letteratura di viaggio

Letteratura di viaggio - Mod. 2: eta' moderna e contemporanea

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea L-1,L-15
Sara Lorenzetti / Ricercatrice T.D. (ITAL-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona conoscenza del profilo storico della letteratura italiana

Obiettivi del corso

Con riferimento ai descrittori di Dublino, i risultati di apprendimento del corso sono i seguenti:

- Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti saranno in grado di identificare e spiegare le principali questioni critiche sulla letteratura odeporica, l’evoluzione della scrittura di viaggio e i suoi tratti fondanti. Saranno anche in grado di analizzare un resoconto di viaggio, individuandone topoi e tratti stilistici.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicata: Gli studenti saranno in grado di contestualizzare un testo di letteratura odeporica, ponendolo in relazione con la poetica dell’autore e con la tradizione letteraria. Saranno anche in grado di comunicare i contenuti appresi, organizzando il proprio pensiero con un linguaggio appropriato e corretto, in un discorso chiaro, coerente e coeso.

- Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno in grado di rielaborare criticamente gli argomenti trattati, formulando opinioni personali. Saranno anche in grado di utilizzare gli argomenti studiati per predisporre itinerari turistici e di valorizzazione dei beni culturali.

- Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di comunicare i contenuti appresi, organizzando il proprio pensiero con un linguaggio appropriato e corretto. Saranno anche in grado di scrivere testi di varia natura.

- Capacità di apprendere: Gli studenti saranno in grado di identificare e valutare le proprie esigenze formative, sviluppare piani di studio individualizzati e perseguire i propri obiettivi di apprendimento. Saranno anche in grado di collaborare con gli altri, condividere le proprie conoscenze e imparare dagli altri.

Programma del corso

Il corso propone un percorso sulla letteratura odeporica, affrontandone le questioni critiche fondamentali e la storia letteraria dal Sette all’età contemporanea. Un inquadramento critico attraverso la bibliografia aggiornata e il confronto con i testi degli autori permetteranno di trattare i seguenti aspetti:

 

  • Questioni critiche sulla letteratura di viaggio e tratti distintivi delle scritture odeporiche (2 cfu)
  • Storia della letteratura di viaggio dal Sette al Novecento:

il Settecento e la nascita del Grand Tour (1 cfu)

le scritture di viaggio nell'800 tra giornalismo e impegno civile (1 cfu)

la letteratura odeporica di primo Novecento (1 cfu)

il secondo Novecento e la fine dei viaggi (1 cfu)


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Leed E. J.; La mente del viaggiatore: dall’Odissea al turismo globale; Il Mulino; Bologna; 2007; (pp. 386); 9788815118592


(A); Brilli A; Quando viaggiare era un’arte. Il romanzo del Grand Tour; Il Mulino; Bologna; integrale (pp. 7-159); 978-88-15-27150-1


(A); Un libro a scelta tra i seguenti:

1. Trivulzio da Belgioioso C., Vita intima e vita nomade in Oriente; Ibis; Pavia; 2004; integrale (pp. 222); 9788871644707 oppure edizione a scelta

2. Serao M; Lettere di una viaggiatrice; Elliot; Roma; 2017; integrale (pp.189); 9788869934537 oppure edizione a scelta

3. De Amicis E; Sull’oceano; Garzanti; Milano; 2009; integrale (pp. 288); 9788811367277 oppure edizione a scelta

4. Ungaretti G.; Il deserto: quaderno egiziano 1931; Mondadori; Milano; 1996; integrale (pp. 131); 8804407131 oppure edizione a scelta

5. Montale E.; Fuori di casa; Mondadori; Milano; 2017; integrale (pp. 350); 9788804676799 oppure edizione a scelta

6. Moravia A.; Un’idea dell’India; Bompiani; Milano; 2000; integrale (pp. 138); 9788845244926 oppure edizione a scelta

7. Pasolini P:; L’odore dell’India; Guanda; Parma; 1990; integrale (pp. 138); 9788877464453 oppure edizione a scelta

8. Manganelli G.; Esperimento con l’India; Adelphi; Milano; 1992; integrale (pp. 104); 9788845909047 oppure edizione a scelta

9. Ceronetti G.; Un viaggio in Italia; Einaudi; Torino; 2014; integrale (pp. 376); 9788806220419 oppure edizione a scelta

10. Arslan A.; La masseria delle allodole; Rizzoli; Milano; 2004; integrale (pp. 233); 9788817001441

11. Scego I.; Cassandra a Mogadiscio; Bompiani; Milano; 2023; integrale (pp. 369); 9788830109230

12. Lakhous A.; Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio; E/O; Milano; 2011; 9788876418099

13. Leogrande A; Frontiera; Feltrinelli; Milano; 2015; lettura integrale (pp. 329); 9788807031656

14. Gatti F.; Bilal. Il mio viaggio da infiltrato verso l’Europa; La nave di Teseo; Milano; 2022; lettura integrale (pp. 496); 9788834608449

 



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I materiali delle lezioni nonché eventuali materiali aggiuntivi saranno messe a disposizione degli studenti nella piattaforma Teams dell’insegnamento.


La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le Conoscenze preliminari.


Metodi didattici
    •  Impostazione didattica: impostazione critica storicista, sociologica
    • Metodologie didattiche: lezione interattiva; esercitazioni di analisi dei testi; flipped classroom; interventi programmati di studenti e studentesse sotto la supervisione della docente; co-teaching; interventi di esperti/e
    •  Strumenti: proiettore, dispense e fotocopie fornite a lezione, materiale audio e video; materiale on line


Modalità di valutazione
  • Per verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento a conclusione del corso, gli studenti svolgeranno una prova orale (in lingua italiana) che verterà sugli argomenti e autori oggetto del programma d’esame.

    Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti criteri:

    •  Conoscenza degli argomenti affrontati e dei testi analizzati (il 20% sul totale della valutazione complessiva)
    • Capacità di esporre le conoscenze con un linguaggio appropriato, formulando un discorso coerente e coeso (il 20% sul totale della valutazione complessiva)
    • Capacità di applicare le conoscenze nell’analisi autonoma di testi (il 20% sul totale della valutazione complessiva)
    • Capacità di fare collegamenti tra diversi testi ed autori, ponendoli in relazione con la tradizione letteraria e con il contesto storico (il 20% sul totale della valutazione complessiva)


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  • Teams

    Le dispense delle lezioni saranno disponibili nel canale teams dell'insegnamento al seguente link