Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Sara Lorenzetti Didattica 2024/2025 Letteratura italiana 2

Letteratura italiana - Mod. 2: letteratura italiana 2

  • Letteratura italiana 2 - Modulo 1 Classe: LM-85 bis
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 36, 36(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Sara Lorenzetti / Ricercatrice T.D. (ITAL-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona conoscenza del profilo storico della letteratura italiana dalle origini al Novecento

Obiettivi del corso

Alla fine del percorso gli studenti dovranno essere in grado di

 

  • Conoscere le principali questioni critiche sulla letteratura odeporica, l’evoluzione della scrittura di viaggio ed i suoi tratti fondanti
  • Analizzare un resoconto di viaggio, individuandone topoi e tratti stilistici
  • Contestualizzare un testo di letteratura odeporica, ponendolo in relazione con la poetica dell’autore e con la tradizione letteraria
  • Comunicare i contenuti appresi, organizzando il proprio pensiero con un linguaggio appropriato e corretto, in un discorso chiaro, coerente e coeso
  • Rielaborare criticamente gli argomenti trattati, formulando opinioni personali
  • Utilizzare gli argomenti studiati per predisporre percorsi didattici rivolti alla Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria finalizzati ad una didattica inclusiva


Programma del corso

Il corso propone un percorso sulla letteratura odeporica, di cui affronta le questioni critiche fondamentali e la storia, approfondendo le scritture dell’esodo e la letteratura italiana post-coloniale del secondo Novecento. Un inquadramento critico attraverso la bibliografia aggiornata e il confronto con i testi degli autori permetteranno di trattare i seguenti aspetti:

  • Questioni critiche sulla letteratura di viaggio e tratti distintivi delle scritture odeporiche
  • Storia della letteratura di viaggio dal Sette al Novecento
  • Le letterature dell’esodo e della migrazione


Co-teaching

  • “In fabula: favola e fiaba tra narrativa popolare e letteratura”

Due incontri saranno svolti in co-teaching con il prof. Juri Meda, titolare del corso di Letteratura per l’infanzia (LM 85bis) e saranno dedicati a un percorso letterario sulla storia della fiaba, indagata in relazione alla cultura orale e nell’evoluzione del genere dall’età moderna al secondo Novecento

 

  • Un incontro del corso sarà dedicato a “Letteratura e disabilità” e svolto in co-teaching con la professoressa Elisabetta Patrizi e il professor e Fabio Targhetta, titolari del corso di Storia dell'educazione speciale (L19), nell’ambito della III edizione del seminario "La storia dell’educazione speciale allo specchio. Pratiche, processi ed istituzione a confronto” .





Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Brilli A; Quando viaggiare era un’arte. Il romanzo del Grand Tour; Il Mulino; Bologna; integrale (pp. 7-159); 978-88-15-27150-1

(A); Carotenuto C.; Meschini M.; Scrittura, migrazione, identità in Italia: voci a confronto; EUM; Macerata; 2011; integrale (pp. 151); 978-88-6056-281-4

(A); Un libro a scelta tra i seguenti:

1. Trivulzio da Belgioioso C., Vita intima e vita nomade in Oriente; Ibis; Pavia; 2004; integrale (pp. 222); 9788871644707 oppure edizione a scelta

2. Serao M; Lettere di una viaggiatrice; Elliot; Roma; 2017; integrale (pp.189); 9788869934537 oppure edizione a scelta

3. De Amicis E; Sull’oceano; Garzanti; Milano; 2009; integrale (pp. 288); 9788811367277 oppure edizione a scelta

4. Ungaretti G.; Il deserto: quaderno egiziano 1931; Mondadori; Milano; 1996; integrale (pp. 131); 8804407131 oppure edizione a scelta

5. Montale E.; Fuori di casa; Mondadori; Milano; 2017; integrale (pp. 350); 9788804676799 oppure edizione a scelta

6. Moravia A.; Un’idea dell’India; Bompiani; Milano; 2000; integrale (pp. 138); 9788845244926 oppure edizione a scelta

7. Pasolini P:; L’odore dell’India; Guanda; Parma; 1990; integrale (pp. 138); 9788877464453 oppure edizione a scelta

8. Manganelli G.; Esperimento con l’India; Adelphi; Milano; 1992; integrale (pp. 104); 9788845909047 oppure edizione a scelta

9. Ceronetti G.; Un viaggio in Italia; Einaudi; Torino; 2014; integrale (pp. 376); 9788806220419 oppure edizione a scelta

10. Arslan A.; La masseria delle allodole; Rizzoli; Milano; 2004; integrale (pp. 233); 9788817001441

11. Scego I.; Cassandra a Mogadiscio; Bompiani; Milano; 2023; integrale (pp. 369); 9788830109230

12. Lakhous A.; Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio; E/O; Milano; 2011; 9788876418099

13. Leogrande A; Frontiera; Feltrinelli; Milano; 2015; lettura integrale (pp. 329); 9788807031656

14. Gatti F.; Bilal. Il mio viaggio da infiltrato verso l’Europa; La nave di Teseo; Milano; 2022; lettura integrale (pp. 496); 9788834608449

 

(C); Ricorda R.; Le letteratura di viaggio in Italia; Scholé; Brescia; 2019; (pp. 155-362); 9788828401247

 



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I materiali delle lezioni nonché eventuali materiali aggiuntivi saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma Teams dell’insegnamento.

Nella lezione introduttiva del corso sarà chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari e il primo incontro sarà dedicato alle conoscenze di base della disciplina.


Metodi didattici
    • Impostazione didattica: impostazione critica storicistico- sociologica, studi di letteratura post-coloniale
    • Metodologie didattiche: lezione interattiva; esercitazioni di analisi dei testi; flipped classroom; interventi programmati di studenti e studentesse sotto la supervisione della docente; co-teaching; interventi di esperti/e
    • Strumenti: proiettore, dispense e fotocopie fornite a lezione, materiale audio e video; materiale on line


Modalità di valutazione
  • Per verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento a conclusione del corso, gli studenti svolgeranno una prova orale (in lingua italiana) che verterà sugli argomenti e autori oggetto del programma d’esame.

    Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti criteri:

    • Conoscenza degli argomenti affrontati e dei testi analizzati (il 30% sul totale della valutazione complessiva)
    • Capacità di esporre le conoscenze con un linguaggio appropriato, formulando un discorso coerente e coeso (il 30% sul totale della valutazione complessiva)
    • Capacità di applicare le conoscenze nell’analisi autonoma di testi (il 20% sul totale della valutazione complessiva)
    • Capacità di fare collegamenti tra diversi testi ed autori, ponendoli in relazione con la tradizione letteraria e con il contesto storico (il 20% sul totale della valutazione complessiva)


    L'esito complessivo dell'esame Letteratura italiana (13cfu) scaturirà dalla media tra la valutazione della prova scritta (modulo1) e quella dell'esame orale del modulo 2.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  • Link al teams di Letteratura italiana 2

    Le dispense utilizzate a lezione, che costituiscono parte integrante del programma, saranno disponibili al seguente link

  • Avviso laureandi

    I laureandi in Letteratura italiana sono invitati a seguire il corso del prof. Feliciati Research Methods Metodologie della ricerca (I semestre, per orario vedi https://docenti.unimc.it/pierluigi.feliciati/courses/2024/30587) oppure i corsi sulla ricerca bibliografica "Bibliorienta" organizzati dall'Ateneo (informazioni reperibili al seguente link