Letteratura italiana - Mod. 2: letteratura italiana 2
- A.A. 2025/2026
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea LM-85 bis
Buona conoscenza della lingua italiana; Buona conoscenza del profilo storico della letteratura italiana dalle origini al Novecento
Alla fine del percorso gli studenti avranno raggiunto i seguenti obiettivi:
- Conoscere le principali questioni critiche sulla scrittura delle donne, l’evoluzione della scrittura delle donne dal Medioevo ai nostri giorni ed i suoi tratti fondanti
- Analizzare un testo appartenente alla scrittura delle donne, individuandone individuandone topoi e tratti stilistici
- Contestualizzare un testo appartenente alla letteratura femminile, ponendolo in relazione con la tradizione letteraria
- Comunicare i contenuti appresi, organizzando il proprio pensiero con un linguaggio appropriato e corretto, in un discorso chiaro, coerente e coeso
- Rielaborare criticamente gli argomenti trattati, formulando opinioni personali
- Utilizzare gli argomenti studiati per predisporre percorsi didattici rivolti alla Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria finalizzati ad una didattica inclusiva
Il corso si propone di approfondire il dibattito critico sulla rimozione della scrittura delle donne dal canone, quindi traccia un profilo della scrittura delle donne dalle origini all’età contemporanea; una parte del corso è dedicata alla letteratura del Settecento. Un inquadramento critico attraverso la bibliografia aggiornata e il confronto con i testi degli autori permetteranno di trattare i seguenti aspetti:
- Questioni critiche sulla scrittura delle donne e la rimozione dal canone (1 cfu)
- Storia della scrittura delle donne dalle origini all’età contemporanea (4 cfu)
- La scrittura delle donne nel Settecento (1cfu)
Co-teaching
“In fabula: favola e fiaba tra narrativa popolare e letteratura": un incontro sarà svolto in co-teaching con il prof. Juri Meda, titolare del corso di Letteratura per l'infanzia (LM85bis) e sarà dedicato a un percorso letterario sulla storia della fiaba, indagata in relazione alla cultura orale e nell'evoluzione del genere dall'età moderna al secondo Novecento
(A); De Liso D:; Le autrici della letteratura italiana dal XIII al XXI secolo; Loffredo; Napoli; 2023; (pp. 376); 9791281068162
(A); Crivelli T.; La donzelletta che nulla temea. Percorsi alternativi nella letteratura italiana tra Sette e Ottocento; Iacobelli editore; Roma; 2014; (pp. 255); 9788862522328
(A) Fortunata Sulgher Fantastici, Il Ratto di Elena, Argolibri; Ancona; 2025; (pp. 160); 9788831225601
(A); Un libro a scelta tra i seguenti:
1. De Pizan C.; La città delle dame; Carocci; Roma; 2004; (pp. 528); 9788843030651
2. Franzoni A; Orecchini F., Tacete, o maschi. Le poetesse marchigiane del '300; Argolibri; Ancona; 2020; (pp. 63); 9788831225045
3. Cereta L., Lettere scelte, a cura di Sandro Princiotta, Argolibri; Ancona; 2025; (pp. 261); 9788831225458
4.Marinella L., Amore innamorato et impazzato, a cura di Armando Maggi; Longo; Ravenna; 2013; (pp. 278); 9788893501231
5. Di Matteo B.; Arcadia al femminile; Vita e opere di Petronilla Paolini Massimi; Carabba; Chieti; 2017; (pp. 380); 9788863445046
6. Sibilla Aleramo, Una donna; Feltrinelli; 2013; (pp. 172); 9788807880728
7. Lussu J., Padre padrone padreterno. Breve storia di schiave e matrone, villane e castellane, streghe e mercantesse, proletarie e padrone; NDA Press; Milano; 2022; (pp. 180); 9791280663047
(C) Farnetti, M.; Sorelle. Storia letteraria di una relazione; Carocci; Roma; 2022; (pp. 144); 9788829013296
(C); Bertolio J.; Controcanone. La letteratura delle donne dalle origini ad oggi; Loescher; Torino; (pp. 256); 9788858344767
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
I materiali delle lezioni nonché eventuali materiali aggiuntivi saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma Teams dell’insegnamento. Le dispense delle lezioni sono parte integrante del programma.
Durante la lezione introduttiva del corso sarà chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari e l’incontro sarà dedicato alle conoscenze di base della disciplina.
-
Impostazione didattica: critica storicista e sociologica, studi di genere
Metodologie didattiche: lezione interattiva; esercitazioni di analisi dei testi; flipped classroom; interventi programmati di studenti e studentesse sotto la supervisione della docente; co-teaching; interventi di esperti/e
Strumenti: proiettore, dispense e fotocopie fornite a lezione, materiale audio e video; materiale on line
Per verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento a conclusione del corso, gli studenti svolgeranno una prova orale (in lingua italiana) che verterà sugli argomenti e autori oggetto del programma d’esame.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti criteri:
- Conoscenza degli argomenti affrontati e dei testi analizzati (il 30% sul totale della valutazione complessiva)
- Capacità di esporre le conoscenze con un linguaggio appropriato, formulando un discorso coerente e coeso (il 30% sul totale della valutazione complessiva)
- Capacità di applicare le conoscenze nell’analisi autonoma di testi (il 20% sul totale della valutazione complessiva)
- Capacità di fare collegamenti tra diversi testi ed autori, ponendoli in relazione con la tradizione letteraria e con il contesto storico (il 20% sul totale della valutazione complessiva)
Inglese
Italiano