Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Grimaldi Selena Didattica 2025/2026 Comunicazione politica e istituzionale

Comunicazione politica e istituzionale

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36 R
Selena Grimaldi / Ricercatrice T.D. (GSPS-02/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessun prerequisito, tuttavia è consigliata aver frequentato il corso di scienza politica e superato l'esame.

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze, teoriche, metodologiche ed empiriche di base della comunicazione politica e istituzionale.

Tra le principali abilità che gli studenti saranno in grado di acquisire alla fine del corso vi sono:

1) (Conoscenza e capacità di comprensione): l'apprendimento e la comprensione delle principali teorie e degli approcci della comunicazione politica e istituzionale;

2) (Conoscenza e capacità di comprensione applicate) la capacità di analizzare la comunicazione dei principali attori istituzionali nonché la capacità di applicare a situazioni reali quanto appreso individuando gli ambiti di competenze che meglio consentono di affrontarle;

3) (Autonomia di giudizio) la capacità di sviluppare un ragionamento critico soprattutto su due particolari temi toccati dagli attori politici istituzionali: guerra e pace, inclusione di genere e crisi climatica e ambientale.

4) (Abilità comunicative): trasmettere informazioni e idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e formalmente corretto, esprimendole in termini adeguati rispetto agli interlocutori specialisti o non specialisti del settore.

5) (Capacità di apprendere in modo autonomo) sapere riconoscere le proprie lacune e identificare strategie efficaci volte all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze soprattutto grazie alle discussioni fatte in classe.

Programma del corso

Il programma del corso prevede per ogni argomento trattato sia una parte generale in cui il docente fornisce i principali strumenti teorici, concettuali e metodologici per lo studio della comunicazione politica e istituzionale, sia una parte che prevede la partecipazione attiva degli studenti in classe volta ad applicare concretamente le conoscenze acquisite.

Il programma del corso è così articolato:

PARTE PRIMA: LE DINAMICHE DI COSTRUZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO. –

Media e politica. –

Il campo di gioco e gli attori in campo. –

La posta in gioco: la cattura dell’attenzione. –

PARTE SECONDA: LE DINAMICHE DI ATTIVAZIONE DEL CONSENSO. –

Le campagne elettorali. –

Processi di governo e comunicazione. –

La celebrità in politica

PARTE TERZA: LE DINAMICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE DELLE POLICIES

L’alfabeto della comunicazione pubblica;

La gestione della comunicazione nella PA: strutture, strumenti, professioni;

Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica istituzionale;

La pianificazione strategica della comunicazione nel settore pubblico.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) SARA BENTIVEGNA, DONATELLA CAMPUS, AUGUSTO VALERIANI, (2024), La comunicazione politica contemporanea, Bologna, Il Mulino. ISBN 978-88-15-38728-8. (capp. 1,2,3, 7,8,9).

(A) ALESSANDRO LOVARI e GEA DUCCI, COMUNICAZIONE PUBBLICA Istituzioni, pratiche, piattaforme (2022), Milano, Mondadori, ISBN 9791220600057 (capp. 1,4,5,6).

Testi e link a video relativi ai discorsi, conferenze stampa e dibattiti politici saranno indicati dalla docente e inseriti come materiali didattici nella pagina Teams del corso.

Metodi didattici
  • Il corso si basa sia su lezioni frontali volte a inquadrare i concetti, i metodi e le principali teorie della comunicazione politica, sia su alcuni interventi seminariali di esperti (es. rispetto al tema della comunicazione politica dei leader populisti e di estrema destra, al tema della gestione delle campagne elettorali, al tema dell’organizzazione di alcune campagne di policy a livello istituzionale), sia su un percorso di partecipazione attiva degli studenti.

    La partecipazione attiva degli studenti -previa lettura e/o visione di contenuti video e social- consiste nell’analisi in classe della comunicazione e delle strategie comunicative sui social media dei politici al tempo del populismo con particolare riferimento ai temi dell’inclusione di genere  e della crisi climatica e ambientale.

    Inoltre, una sessione di didattica partecipata sarà dedicata a come si costruisce una campagna di policy a livello istituzionale e come è possibile valutarla.

    Di conseguenza, alla didattica frontale si alterneranno diverse modalità di partecipazione attiva: come i lavori di gruppo, le esercitazioni pratiche, le discussioni in aula e l'intervento di esperti.

Modalità di valutazione
  • La modalità di verifica dell’apprendimento prevede:

    Un esame orale in lingua italiana così strutturato:

    2 domande sul libro testo Bentivegna, Campus & Valeriani (2024);

    1 domanda relativa al testo Lovari &Ducci (2022). Per gli studenti frequentanti questa parte potrà essere sostituita dai lavori di gruppo presentati in classe che riguardano gli stessi temi proposti dal testo sopra menzionato.

    Criteri di valutazione delle risposte:

    Conoscenza e capacità di comprensione (da 1/30 a 6/30):

    - Apprendimento dei rudimenti della comunicazione politica e istituzionale riferita ai diversi temi e approcci allo studio dei fenomeni politici.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (da 1/30 a 6/30):

    - Capacità di istituire nessi logici in autonomia tra i diversi concetti e temi della comunicazione politica e situazioni comunicative reali.

    Autonomia di giudizio (da 1/30 a 6/30):

    - Capacità di prendere posizione circa i contenuti concettuali del programma e sviluppo di un senso critico autonomo, soprattutto in relazione come sono affrontati i problemi relativi all’inclusione di genere, alla pace e alla crisi climatica nella comunicazione politica degli attori istituzionali e non istituzionali.

    Abilità comunicative (da 1/30 a 6/30):

    - Capacità di comunicare correttamente il proprio pensiero e correttezza nell’articolazione del linguaggio e possesso del lessico basilare della comunicazione politica.

    Capacità di apprendere (da 1/30 a 6/30):

    - Capacità di apprendere i temi della materia e di ristrutturare le informazioni a seconda dei problemi che si propongono.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams