Didattica della letteratura cinese - mod. b
- A.A. 2024/2025
- CFU 2
- Ore 10
- Classe di laurea AI24-FI
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti
Conoscenza avanzata della lingua, cultura e letteratura cinese.
Obiettivi del corso
- Consapevolezza del docente rispetto alla propria esperienza
- Consapevolezza del fatto che il docente di cinese sia ponte tra realtà culturali non mediate
- Sviluppare capacità di progettazione didattica innovativa
- Consapevolezza della didattica inclusiva
Programma del corso
- Progettare lezioni didattiche efficaci di letteratura cinese
- Stabilire nuclei essenziali
- I criteri di una buona lezione simulata
- Concepire la lezione simulata in vista di una più ampia progettazione didattica (azione didattica all'interno di una unità di apprendimento)
- L'utilizzo della lingua cinese nella lezione, gradualità e criteri di efficacia
- La lingua cinese per la letteratura, tra letteratura primarie e secondaria
- La lezione inclusiva
- Esercitarsi con le lezioni simulate
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
Materiali forniti dal docente
Metodi didattici
-
- Lezioni frontali
- Esercitazioni
- Brainstorming
- Biografia cognitiva
- Simulazioni di esame orale
Modalità di valutazione
Esercitazioni individuali e collettive ad itinere
Prova finale del percorso di formazione pf60 o 30
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
cinese e inglese
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
Italiano